Facebook

France 2021

2.5/5
2.0/5
Locandina di France

France è un film di genere Commedia, Drammatico del 2021 diretto da Bruno Dumont con Léa Seydoux e Blanche Gardin. Uscita al cinema: 21 Ottobre 2021. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Belgio, Francia, Germania, Italia.

Data di uscita
21 Ottobre 2021 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2021
Regia
Bruno Dumont
Attori
Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay, Emanuele Arioli, Juliane Köhler, Gaëtan Amiel, Jawad Zemmar, Marco Bettini
Paese
Belgio, Francia, Germania, Italia
Durata
133 Min
Distribuzione
Academy Two

Trama di France

France è una star della televisione con una vita molto movimentata, tra le live in TV, in diretta da una guerra in paesi lontani e il trambusto della sua vita privata. Il suo successo e la sua vita scintillante subiscono un forte scossone dopo un banale incidente stradale. France tenta di rifugiarsi nell’anonimato, ma la sua fama la rincorre. Fino a quando un nuovo amore metterà forse fine alla sua ricerca.

Parigi. France de Meurs è una giornalista affascinante, preparata e determinata, ma la notorietà e il successo le hanno fatto perdere l’effettiva dimensione della propria professione. Sempre pronta a dividersi tra gli studi televisivi, luoghi da raggiungere come inviata e una frenetica vita privata, France ha da tempo smarrito le regole basilari del serio giornalismo, anteponendo l’apparenza alla sostanza dei fatti.

Un giorno accade l’imprevisto: France investe un pedone, e questo la riporta improvvisamente con i piedi per terra, come se fosse arrivato il momento di scendere dal piedistallo inavvicinabile sopra al quale si era posta. Una serie di eventi, scatenatisi dopo il sinistro, saranno l’avvio di una parabola discendente, dalla quale France cercherà di tirarsi fuori riducendo la propria presenza sui media.

Ma raggiungere tale obiettivo sarà tutt’altro che semplice. Un’improvvisa storia d’amore la getterà ancora di più nella confusione, e per France scrollarsi l’immagine di perfezione dalla quale si era fatta avvolgere sarà così la sfida più difficile che abbia mai affrontato…

Recensione di France

Domande pruriginose, telecamere che insistono sul dolore, sensazionalismo alla ricerca di storie appassionanti da spiattellare in prima pagina o in prima serata. Se apriamo questa recensione di France rievocando il peggior giornalismo possibile è perché nel film di Bruno Dumont ne subiamo le conseguenze. Anzi, ne raccogliamo i cocci. La triste storia della sua giornalista-star è l'inevitabile risultato di una fabbrica mediatica bulimica, che prima si nutre di fama e poi rigurgita senza pietà. Per …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cinismo quasi cattivo della prima parte del film coinvolge e diverte.
  • L'approccio metanarrativo con il cinema che imita il cattivo giornalismo è intrigante...

Cosa non va

  • ...ma si rivela un boomerang che si ritorce contro il film stesso.
  • La scrittura è davvero troppo didascalica.
  • Léa Seydoux è messa in difficoltà da una regia poco ispirata.

Cast di France

Léa Seydoux
Léa Seydoux
France de Meurs
Blanche Gardin
Blanche Gardin
Lou
Benjamin Biolay
Benjamin Biolay
Fred de Meurs
Emanuele Arioli
Emanuele Arioli
Charles Castro
Juliane Köhler
Juliane Köhler
Madame Arpel Gaëtan
Gaëtan Amiel
Gaëtan Amiel
Jo
Jawad Zemmar
Jawad Zemmar
Baptiste
Marco Bettini
Marco Bettini
Lolo

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente France ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

France è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 66% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

France
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di France

Mostra tutti