Fog - curiosità

1980, Horror

4.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Kathy Williams: "Sandy, sei l'unica persona che io conosca che quando dice "Sì, signora" sembra che dica "Vai a quel paese"" Sandy Fadel: "Sì, signora"
  • Stevie Wayne: "Sei solo una volce al telefono" Dan O'Bannon: "E tu sei solo una voce alla radio. Siamo una coppia perfetta." Stevie Wayne: "Mi dispiace, Dan. Il mio concetto di perfezione non è una voce al telefono."
  • Stevie Wayne: "Dan, dov'è la nebbia ora?" Dan O'Bannon: "Dovrebbe essere fuori la porta di casa mia, ora"

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Fog è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Marzo 1980; la data di uscita originale è: 08 Febbraio 1980 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Aprile 1979 - 01 Maggio 1979 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Altadena, California, USA
    Bodega Bay, California, USA
    Gulf of the Farallones, Point Reyes, California, USA
    Inverness, California, USA
    Northern California, California, USA
    Point Reye Lighthouse, Gulf of the Farallones, Point Reyes, California, USA
    Point Reyes National Seashore, California, USA
    Point Reyes Station, California, USA
    Raleigh Studios - 5300 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Sierra Madre, California, USA
    Van Nuys, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Il remake di Fog - The Fog - Nebbia assassina - diretto da Rupert Wainwright nel 2005 - è il remake di Fog, il cult horror diretto da John Carpenter nel '78. Il film di Wainwright è dedicato alla memoria della produttrice Debra Hill, che morì poco prima dell'inizio delle riprese.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • I due Phibes - Il nome del personaggio interpretato da Darwin Joston nel film Fog di John Carpenter, il coroner Dr. Phibes, è un omaggio esplicito a Vincent Price e al suo film L'abominevole Dr. Phibes, del 1971.

    ● ● ●
  • Una band da brividi - La band menzionata agli inizi di Fog è The Coupe DeVilles, tra i cui membri c'era anche il regista John Carpenter.

    ● ● ●
  • Prologo - Dopo un primo montaggio il film Fog sembrava troppo corto per essere discribuito nelle sale (circa 80 minuti) in seguito John Carpenter aggiunse il prologo iniziale con il vecchio Capitano che racconta una storia di fantasmi davanti al fuoco ad un gruppo di bambini.

    ● ● ●
  • Un'ispirazione 'granitica' - John Carpenter ha ammesso che per Fog si era ispirato ad un film degli anni '50: I mostri delle rocce atomiche, ma anche ad una visita a Stonehenge con la sua compagna Debra Hill.

    ● ● ●
  • L'abominevole medico legale - In Fog di John Carpenter, il personaggio del coroner si chiama Dr. Phibes, un chiaro omaggio all' L'abominevole Dr. Phibes di Robert Fuest.