Fiabeschi torna a casa 2013

N/D
2.5/5
Fiabeschi torna a casa: la locandina

Fiabeschi torna a casa è un film di genere Drammatico del 2013 diretto da Max Mazzotta con Max Mazzotta e Lunetta Savino. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Whale Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Fiabeschi torna a casa (2013). Enrico Fiabeschi a Bologna ormai è solo. Anna, la sua ragazza storica, l'ha lasciato, non ha un lavoro per mantenersi, negli anni trascorsi all'università non ha concluso nulla, gli amici hanno preso ognuno la propria strada e lui sente che ormai la stessa città gli è estranea se non ostile. Si trova così costretto a tornare a casa, in Calabria, la sua terra natia. Qui i ricordi, la sua famiglia e gli abitanti del paese di Cuculicchio sono come un passato rimasto congelato e allo stesso tempo presente che per la prima volta nella sua vita lo pone di fronte a degli interrogativi esistenziali a cui Fiabeschi, a suo modo, tenterà di dare delle risposte. Così, tra varie vicissitudini e situazioni rocambolesche, Fiabeschi inizierà a mettere a fuoco una direzione da prendere nella sua vita e forse a "riconoscere" finalmente l'amore.

Recensione

Tornare per capire chi siamo Enrico Fiabeschi è probabilmente uno dei personaggi meno conosciuti fra quelli nati dalla matita e dalla fantasia di Andrea Pazienza. Ma le poche tavole in cui compare gli sono sufficienti per diventare l'iconico prototipo dello studente fuori sede e fuori corso, senza un passato e soprattutto senza un futuro, confinato in un eterno presente, incapace di programmare la propria vita oltre la quotidianità fatta di espedienti che puntualmente falliscono. Nella Bologna degli anni '70 rappresentava il fallimento e lo smarrimento esistenziale di un'intera generazione. Visto che le dinamiche degli studenti universitari non sono per niente …

Leggi la recensione completa di Fiabeschi torna a casa (2.0 stelle su 5)

Cast

Max Mazzotta Max Mazzotta Fiabeschi
Lunetta Savino Lunetta Savino Zia Maria
Ninetto Davoli Ninetto Davoli Papà Giuseppe
Rita Montes Rita Montes Mamma Maria
Deniz Ozdogan Deniz Ozdogan Sara
Diego Verdegiglio Diego Verdegiglio Ugo Quagliarella
Alessandro Castriota Scanderbeg Alessandro Castriota Scanderbeg Nicola
Graziella Spadafora Graziella Spadafora Centuliri
Vittorio Loreto Vittorio Loreto Renatino
Ronny Morena Ronny Morena Giuditta

Vai al cast completo di Fiabeschi torna a casa

Accoglienza

Attualmente Fiabeschi torna a casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
13.608 €

Box-office Fiabeschi torna a casa (2013)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli