Fiabeschi torna a casa è un film del 2013 diretto da Max Mazzotta con Max Mazzotta e Lunetta Savino. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Whale Pictures. Paese di produzione: Italia.
Enrico Fiabeschi a Bologna ormai è solo. Anna, la sua ragazza storica, l'ha lasciato, non ha un lavoro per mantenersi, negli anni trascorsi all'università non ha concluso nulla, gli amici hanno preso ognuno la propria strada e lui sente che ormai la stessa città gli è estranea se non ostile. Si trova così costretto a tornare a casa, in Calabria, la sua terra natia. Qui i ricordi, la sua famiglia e gli abitanti del paese di Cuculicchio sono come un passato rimasto congelato e allo stesso tempo presente che per la prima volta nella sua vita lo pone di fronte a degli interrogativi esistenziali a cui Fiabeschi, a suo modo, tenterà di dare delle risposte. Così, tra varie vicissitudini e situazioni rocambolesche, Fiabeschi inizierà a mettere a fuoco una direzione da prendere nella sua vita e forse a "riconoscere" finalmente l'amore.
Tornare per capire chi siamo Enrico Fiabeschi è probabilmente uno dei personaggi meno conosciuti fra quelli nati dalla matita e dalla fantasia di Andrea Pazienza. Ma le poche tavole in cui compare gli sono sufficienti per diventare l'iconico prototipo dello studente fuori sede e fuori …
Attualmente Fiabeschi torna a casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Nelle sale arrivano anche In Another Country e Fiabeschi torna a casa, oltre all'action Red 2.
A undici anni di distanza da Paz! di Renato De Maria, torna al cinema il personaggio di Enrico Fiabeschi, cronico outsider fuori corso non solo all'università ma anche nella vita: figura marginale nei fumetti di Andrea Pazienza, diventa protagonista grazie a Max Mazzotta, che riprende il personaggio in una storia di ricerca introspettiva.
Il personaggio creato da Andrea Pazienza fa ritorno sul grande schermo in una nuova pellicola a lui dedicata.