Fellinopolis 2020

3.0/5
N/D
Locandina di Fellinopolis

Fellinopolis è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Silvia Giulietti con Lina Wertmüller e Nicola Piovani. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
10 Giugno 2021 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Silvia Giulietti
Attori
Lina Wertmüller, Nicola Piovani, Dante Ferretti, Maurizio Millenotti, Ferruccio Castronuovo, Norma Giacchero
Paese
Italia
Durata
80 Min
Distribuzione
Officine Ubu

Trama

La trama di Fellinopolis (2020). Il mondo di Federico Fellini, dentro gli studi di Cinecittà, popolato dai suoi personaggi, raccontato dai suoi collaboratori (Lina Wertmüller, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Maurizio Millenotti) e dai backstage di Ferruccio Castronuovo, emersi da un passato di oltre quarant’anni.

A cent’anni dalla nascita di Federico Fellini, questo documentario celebra il lavoro del Maestro riminese e rievoca il dietro le quinte di alcuni dei suoi più importanti progetti, per scoprire aspetti inediti della sua persona e approfondire il processo creativo delle sue opere.

A guidare gli spettatori in questo viaggio sarà l’attore e regista Ferruccio Castronuovo, che ha avuto il privilegio di far parte dei set di Fellini conoscendo il “grande gioco” di cui il genio romagnolo era protagonista: dietro ogni film, prendevano forma tante nuove invenzioni. Proprio su richiesta del Maestro, Castronuovo ha filmato i backstage di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, tra il 1976 e il 1986.

Nascosto dietro gli angoli del set, Ferruccio ha così catturato il ritratto, senza veli e pudori, di un Fellini spontaneo, estremamente diverso dal personaggio inafferrabile e a volte scontroso che il pubblico conosceva attraverso le interviste e gli approfondimenti giornalistici. Federico si fidava totalmente di Ferruccio e gli dava il permesso di osservare e filmare quel mondo a parte, una città immaginaria popolata da personaggi straordinari, racchiusi nella cosiddetta Fellinopoli.

Nel documentario, le eccezionali riprese di Ferruccio incontrano le opinioni dei più stretti collaboratori di Fellini, mentre parlano del loro lavoro e delle loro esperienze. Tra i vari frammenti ascoltiamo poi la voce del Maestro risuonare tra le scene e i teatri di Cinecittà, contornato da maestranze e professionisti intenti a creare arte insieme a lui.

Recensione

Dalla mattina alla sera, intrappolati e indaffarati per creare un mondo a parte. Anzi, una vera e propria città. Unica, irripetibile, stramba e indimenticabile. È con questa suggestione che vogliamo iniziare la nostra recensione di Fellinopolis, il documentario di Silvia Giulietti che intende mostrare e raccontare la maniera in cui i film di Fellini venivano alla luce. Uno sguardo inconsueto che non vuole tener conto del significato della poetica presente nei film e non cerca una spiegazione dietro le trame di tre tarde opere della carriera del regista di Rimini quali La città delle donne, E la nave va e …

Leggi la recensione completa di Fellinopolis (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le testimonianze sentite degli addetti ai lavori che raccontano il modus operandi di Fellini.
  • Gli estratti video dei documentari dell’epoca di Ferruccio Castronuovo fanno scoprire la vita nei set.

Cosa non va

  • Dedicato quasi interamente agli appassionati irriducibili di Fellini, il documentario non aggiunge particolari novità rispetto agli studi e alle biografie sul regista.

Cast

Lina Wertmüller Lina Wertmüller
Nicola Piovani Nicola Piovani
Dante Ferretti Dante Ferretti
Maurizio Millenotti Maurizio Millenotti
Ferruccio Castronuovo Ferruccio Castronuovo
Norma Giacchero Norma Giacchero

Vai al cast completo di Fellinopolis

Accoglienza

Attualmente Fellinopolis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Fellinopolis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Fellinopolis
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 19 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli