Fellinopolis è un film del 2020 diretto da Silvia Giulietti con Lina Wertmüller e Nicola Piovani. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Italia.
Il mondo di Federico Fellini, dentro gli studi di Cinecittà, popolato dai suoi personaggi, raccontato dai suoi collaboratori (Lina Wertmüller, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Maurizio Millenotti) e dai backstage di Ferruccio Castronuovo, emersi da un passato di oltre quarant’anni.
A cent’anni dalla nascita di Federico Fellini, questo documentario celebra il lavoro del Maestro riminese e rievoca il dietro le quinte di alcuni dei suoi più importanti progetti, per scoprire aspetti inediti della sua persona e approfondire il processo creativo delle sue opere.
A guidare gli spettatori in questo viaggio sarà l’attore e regista Ferruccio Castronuovo, che ha avuto il privilegio di far parte dei set di Fellini conoscendo il “grande gioco” di cui il genio romagnolo era protagonista: dietro ogni film, prendevano forma tante nuove invenzioni. Proprio su richiesta del Maestro, Castronuovo ha filmato i backstage di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, tra il 1976 e il 1986.
Nascosto dietro gli angoli del set, Ferruccio ha così catturato il ritratto, senza veli e pudori, di un Fellini spontaneo, estremamente diverso dal personaggio inafferrabile e a volte scontroso che il pubblico conosceva attraverso le interviste e gli approfondimenti giornalistici. Federico si fidava totalmente di Ferruccio e gli dava il permesso di osservare e filmare quel mondo a parte, una città immaginaria popolata da personaggi straordinari, racchiusi nella cosiddetta Fellinopoli.
Nel documentario, le eccezionali riprese di Ferruccio incontrano le opinioni dei più stretti collaboratori di Fellini, mentre parlano del loro lavoro e delle loro esperienze. Tra i vari frammenti ascoltiamo poi la voce del Maestro risuonare tra le scene e i teatri di Cinecittà, contornato da maestranze e professionisti intenti a creare arte insieme a lui.
Dalla mattina alla sera, intrappolati e indaffarati per creare un mondo a parte. Anzi, una vera e propria città. Unica, irripetibile, stramba e indimenticabile. È con questa suggestione che vogliamo iniziare la nostra recensione di Fellinopolis, il documentario di Silvia Giulietti che intende mostrare e …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Fellinopolis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fellinopolis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Fellinopolis
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 19 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Fellinopolis, un documentario celebrativo sulla figura di Federico Fellini attraverso testimonianze e sguardi dal dietro le quinte nel Teatro 5 di Cinecittà.