Felice chi è diverso 2014

N/D
3.0/5
Felice chi è diverso: la locandina del documentario di Gianni Amelio

Felice chi è diverso è un film di genere Documentario del 2014 diretto da Gianni Amelio con Glauco Bettera e Giorgio Bongiovanni. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Felice chi è diverso (2014). Felice chi è diverso è un viaggio in un'Italia segreta, raramente svelata dalle cineprese: l'Italia del mondo omosessuale così come è stato vissuto nel Novecento, dai primi del secolo agli anni '80. Un viaggio fatto di storie raccolte dal Nord al Sud del Paese, di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di essere un "diverso". Racconti di repressione, censura, dignità, coraggio, e felicità.

Recensione

Il fascino discreto della diversità "Lo dico per tutti gli omosessuali, felici o no, io sono omosessuale". Così Gianni Amelio nella sua recente intervista al quotidiano La Repubblica alla vigilia della presentazione avvenuta oggi del suo documentario Felice chi è diverso alla 64a Berlinale nella sezione Panorama Dokumente. "Credo che chi abbia una vita molto visibile abbia il dovere della sincerità", aveva aggiunto Amelio nella stessa intervista, "e allora sì... lo dico per tutti gli omosessuali". Dichiarazioni che hanno fatto inevitabilmente scalpore, come sempre avviene quando un personaggio di tale spessore decide di fare coming out, ammettendo pubblicamente la propria …

Leggi la recensione completa di Felice chi è diverso (4.0 stelle su 5)

Cast

Glauco Bettera Glauco Bettera
Giorgio Bongiovanni Giorgio Bongiovanni
Mosè Bottazzi Mosè Bottazzi
Nicola Calì Nicola Calì
Ciro Cascina Ciro Cascina
Francesco Cocola Francesco Cocola
Roberto David Roberto David
Ninetto Davoli Ninetto Davoli
John Francis Lane John Francis Lane
Corrado Levi Corrado Levi

Vai al cast completo di Felice chi è diverso

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Felice chi è diverso e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Panorama Dokumente all'edizione 2014 del Festival di Berlino.

Date di uscita e riprese - Felice chi è diverso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Marzo 2014 (Cinecittà Luce).

Accoglienza

Attualmente Felice chi è diverso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Felice chi è diverso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli