Fantaghirò è un film del 1991 diretto da Lamberto Bava con Alessandra Martines e Mario Adorf. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
In un medioevo immaginario due regni si affrontano da secoli in una guerra estenuante, senza che nessuno dei due riesca a prevalere. In uno di questi due regni, la regina, che ha già dato alla luce due bambine, muore dopo aver partorito una terza creatura. Il re che attende un erede maschio, rimane deluso dalla nascita dell'ultima figlia, profetizzata dalla Strega Bianca, Fantaghirò, e tenta di sacrificare la bambina alla Sacra Bestia nella Grotta della Rosa d'Oro. Un fulmine però colpisce la spada con cui il re stava per uccidere la bambina e la recide. La fanciulla, orfana di madre, è ricondotta al castello distinguendosi per il suo carattere ribelle e dedicandosi ad attività maschili come la lettura e l'uso delle armi, in aperto contrasto con la volontà del padre. Quando le tre sorelle vengono promesse a tre principi sconosciuti Fantaghirò rifiuta il fidanzamento scatenando l'ira del padre che la bandisce dal castello. Nelle sue peregrinazioni la ragazza incontra Romualdo.
Date di uscita e riprese - Fantaghirò è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Dicembre 1991. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 1989 - 01 Gennaio 1970.
Cavaliere Bianco: Troppo vicino... Manda la freccia oltre la collina, colpisci il Sole! Fantaghirò: Ma è impossibile Cavaliere Bianco: Sono impossibili solo le cose non intraprese, mira al Sole e tira. Fantaghirò: Ma non riuscirò mai a raggiungerlo Cavaliere Bianco: …
Attualmente Fantaghirò ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Fantaghirò è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Fantaghirò - Serie completa
2013 - CG Entertainment
Contiene 10 Dischi, tra cui Fantaghirò 2, Fantaghirò 3, Fantaghirò 4 e Fantaghirò 5.
Fantaghirò
2013 - CG Entertainment
Contiene 3 Ore e 20 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Ecco dove potete vedere Fantaghirò, miniserie televisiva del 1991 diretta da Lamberto Bava che si ispira alla fiaba Fanta-Ghirò, per festeggiare il Natale 2021.
Torna Fantaghirò grazie a una nuova serie live action, La regina dei due regni, le cui riprese inizieranno nel corso del 2021.
Da stanotte su Italia tornano le avventure di Fantaghirò, la saga fantasy-romantica diretta da Lamberto Bava, con protagonista Alessandra Martines: ecco la programmazione.
In una recente intervista, Kim Rossi Stuart, che nella serie Fantaghirò ha interpretato Romualdo, ha raccontato come sia stata la sua esperienza in uno dei suoi primi ruoli di successo.
Fantaghirò torna in tv anche questo Natale 2019: ecco quando e dove vedere l'indimenticabile serie fantasy di Lamberto Bava con Alessandra Martinez.