Factory Girl è un film del 2006 diretto da George Hickenlooper con Sienna Miller e Guy Pearce. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Moviemax. Paese di produzione: USA.
Una bella e ricca ragazza abbandona l'università e si trasferisce a New York, dove incontra un giovane, vulcanico artista, che promette di fare di lei la star che ha sempre sognato di essere. Ma la sua fama improvvisa la porterà ben presto a perdere contatto con la realtà...
Quando la fama brucia l'anima È stata l'amore segreto di Andy Warhol, la sua musa, un'icona dalla fragile ed eterea bellezza che da giovanissima ha toccato l'apice e il profondo abisso del successo. Era un'opera d'arte pop in carne e ossa, era la Factory Girl …
Date di uscita e riprese - Factory Girl è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Novembre 2007 (Moviemax); la data di uscita originale è: 02 Febbraio 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Dicembre 2005 - 03 …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm, 8 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm e 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori e bianco e nero. Formato audio: SDDS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese, slovak e francese.
Attualmente Factory Girl ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Factory Girl è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Tante nuove uscite, tra cui '1408', tratto da un racconto di Stephen King, la 'dolce' commedia 'Lezioni di cioccolato', il sequel di 'Palermo Milano solo andata', e poi i coloratissimi anni '60 di 'Factory Girl' e 'Across the Universe'.
La regia di George Hickenlooper è sporca e intensa, le immagini sono graffiate e i colori ricordano il torbido cromatismo delle pellicole anni '60-'70, come per voler riprendere proprio lo stile filmico di Warhol che cercava di esprimere l'autenticità del cinema rivelandone i difetti.
'Factory Girl' racconterà la vita e l'universo dell'artista scomparso nell'87. Nel cast del film Guy Pearce, Lindsay Lohan e Sienna Miller