Exils 2004

N/D
3.4/5
La locandina di Exils

Exils è un film di genere Drammatico del 2004 diretto da Tony Gatlif con Lubna Azabal e Romain Duris. Durata: 104 min. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
26 Novembre 2004 (Italia)
25 Agosto 2004 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2004
Regia
Tony Gatlif
Attori
Lubna Azabal, Romain Duris, Leila Makhlouf, Habib Cheik, Zouhir Gacem
Paese
Francia
Durata
104 Min

Trama

La trama di Exils (2004). Zano e la sua compagna Naima decidono di intraprendere un viaggio attraverso Francia e Spagna, fino a raggiungere l'Algeria, per conoscere il luogo che i loro antenati hanno dovuto abbandonare.

Recensione

Elogio del corpo e dello spirito Exils è un film fisico, profuma di sudore, indaga ogni centimetro di pelle e sottolinea con gioia la sensualità della carne, ma è anche un film spirituale, conduce per mano oltre la superficie delle cose, in un luogo invisibile dove tutti dovremo far tappa prima o poi per diventare veramente padroni di noi stessi. Zano (Romain Duris) e Naima (una conturbante Lubna Azabal) sono tronchi abbattuti, fatti di morbida pelle che rischia di marcire, mutilati alla base così da essere privi delle radici che custodiscono linfa vitale, sanguinanti dolore dalle ferite malamente cicatrizzate che …

Leggi la recensione completa di Exils

Cast

Lubna Azabal Lubna Azabal Naima
Romain Duris Romain Duris Zano
Leila Makhlouf Leila Makhlouf Leila
Habib Cheik Habib Cheik Habib
Zouhir Gacem Zouhir Gacem Said

Vai al cast completo di Exils

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Exils e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Exils è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2004; la data di uscita originale è: 25 Agosto 2004 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Algeria, Francia, Marocco e Spagna.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Andalucía, Spagna

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: francese, arabo, romany e spagnolo.

Accoglienza

Attualmente Exils ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Exils e le nomination:

Cannes Film Festival (2004)
1 nomination, 1 premio vinto
Les César du Cinéma (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Exils è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Tony Gatlif presenta Exils

    Tony Gatlif presenta Exils

    Fresco vincitore del premio per la miglior regia all'ultimo festival di Cannes, Tony Gatlif presenta a Roma il suo film più appassionato, Exils, il viaggio di due figli dell'esilio alla riscoperta delle proprie radici.

  • Recensione Exils (2004)

    Recensione Exils (2004)

    Exils è un film fisico, profuma di sudore, indaga ogni centimetro di pelle e sottolinea con gioia la sensualità della carne, ma è anche un film spirituale, conduce per mano oltre la superficie delle cose, in un luogo invisibile dove tutti dovremo far tappa prima o poi per diventare veramente padroni di noi stessi.