Excalibur è un film del 1981 diretto da John Boorman con Nigel Terry e Helen Mirren. Durata: 140 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Ad Uthur Pendragon viene data la magica spada di Excalibur dal mago Merlino: alla sua morte Uthur seppellisce la spada in una roccia, e chi riuscirà ad estrarla diventerà Re d'Inghilterra...
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Excalibur è: 10 Aprile 1981 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: County Kerry, Irlanda County Tipperary, Irlanda County Wicklow, …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Excalibur ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Excalibur e le nomination:
Excalibur è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Excalibur
2011 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il 10 aprile 1981 usciva per la prima volta in sala il film fantasy di John Boorman, capace di stregare una generazione e cambiare per sempre un genere cinematografico
In occasione dell'arrivo di King Arthur sulla piattaforma Infinity, ripercorriamo le mitiche gesta cinematografiche di uno dei personaggi più iconici e amati della cultura occidentale. Tra mito e storia, epica e leggende, ecco le pellicole che hanno saputo alimentare un affascinante immaginario cavalleresco.
L'autore inglese, che ha ricevuto il Gran Premio Torino, ha parlato del cinema ('I film buoni escono sempre fuori, è un miracolo') e del suo sogno di portare sul grande schermo Le memorie di Adriano; 'Non ci sono i soldi, ma non demordo'.
Bryan Singer è al lavoro su un rifacimento di Excalibur, mentre Bruce Joel Rubin è stato incaricato dalla DreamWorks di sviluppare un remake di Yomigaeri, del 2002.