Et in terra pax 2010

N/D
2.8/5
Il poster di Et in terra pax

Et in terra pax è un film di genere Drammatico del 2010 diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini con Maurizio Tesei e Ughetta D'Onorascenzo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Et in terra pax (2010). L'estrema periferia romana fa da sfondo a tre storie prima parallele e, successivamente, legate fra di loro dal filo rosso della droga e della criminalità. Marco, dopo cinque anni passati in carcere, torna a casa sforzandosi di cercare una vita normale e lontana dai traffici illeciti che avevano causato il suo arresto. Il tentativo di dimenticare il suo passato e di iniziare una nuova vita è destinato al fallimento: l'uomo si lascia convincere dai suoi ex compari, Glauco e Mauro, a riprendere a spacciare. Marco si ritrova di nuovo a convivere con la delinquenza ed inizia a vendere cocaina sulla panchina di un piccolo parco che per lui diverrà una sorta di isola dalla quale gli è possibile osservare le vite altrui, riflettere su se stesso e metabolizzare gli eventi che lo porteranno al suo inutile sacrificio finale. Sonia, studentessa universitaria, lavora nella bisca di Sergio. Il suo tentativo di studiare e di rendersi indipendente economicamente viene vanificato dalla dura realtà che la circonda. L'illusione di trovare la comprensione di Sergio, menefreghista e insensibile, e l'amicizia di Marco, si mescola alla stanchezza e alla rassegnazione. La terza storia riguarda tre ragazzi, Faustino, Massimo e Federico. Diversi fra loro ma costretti ad un'amicizia che li rende apparentemente invulnerabili, i tre si trovano invischiati in una serie di eventi concatenati che li porteranno a scontrarsi non solo fra loro, ma anche con la dura realtà della strada. Un motorino scambiato per un po' di cocaina porta le tre storie ad intrecciarsi drammaticamente. I protagonisti, una volta incontratisi, lasceranno dietro di loro una scia di fuoco, sangue e violenza.

Recensione

Ragazzi di morte Le ultime stagioni del cinema italiano sembrano dare buoni frutti, almeno per ciò che concerne la capacità di attingere al reale e di plasmare opere cinematografiche che riescano a fondere la lucidità dello sguardo documentario con la facoltà di racconto propria del genere. Se nell'ambito mainstream Gomorra di Matteo Garrone è stato all'unanimità riconosciuto come il portabandiera di un nuovo tipo di sensibilità - che riesce a fondere con sguardo disincantato e antiretorico la denuncia sociale e le coordinate del cinema action - sono molti i progetti low budget che partono dal basso (spesso da giovani autori) …

Leggi la recensione completa di Et in terra pax

Cast

Maurizio Tesei Maurizio Tesei Marco
Ughetta D'Onorascenzo Ughetta D'Onorascenzo Sonia
Michele Botrugno Michele Botrugno Faustino
Fabio Gomiero Fabio Gomiero Federico
Germano Gentile Germano Gentile Massimo
Simone Crisari Simone Crisari Glauco
Riccardo Flammini Riccardo Flammini Mauro
Paolo Perinelli Paolo Perinelli Sergio

Vai al cast completo di Et in terra pax

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Et in terra pax e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Et in terra pax è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Maggio 2011 (Cinecittà Luce).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Settembre 2009 - 25 Settembre 2009 in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival di Roma nell'ambito della Vetrina dei giovani cineasti italiani.

  • Marco Qua alla fine sembra che è tutto tranquillo... A vorte me chiedo come sarebbe fa' la vita loro... Eh ma me ce vedi a me?

Altre 5 curiosità e citazioni su Et in terra pax

Accoglienza

Attualmente Et in terra pax ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€100,000 (stimato)
Incassi in italia
25.177 €

Box-office Et in terra pax (2010)

Critica

Et in terra pax è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Et in terra pax
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Una notte da leoni 2, The Housemaid e gli altri film in sala

    Una notte da leoni 2, The Housemaid e gli altri film in sala

    Oltre all'attesissimo sequel di Una notte da leoni, stavolta ambientato in Thailandia, nei cinema arrivano il bollente The Housemaid e tanto cinema italiano con Corpo Celeste, Balla con noi e Et in terra pax. In uscita anche Cirkus Columbia di Tanovic.

  • Recensione Et in terra pax (2010)

    Recensione Et in terra pax (2010)

    Esordio coraggioso e scabro, 'Et in terra pax' getta uno sguardo veristico e disincantato sulla marginalità dell'estrema periferia romana, che diventa quasi un luogo di desolazione esistenziale e di ineluttabile condanna.

  • Venezia : il giorno di The Town, di Bellocchio e di Venus Noir

    Venezia : il giorno di The Town, di Bellocchio e di Venus Noir

    In una giornata ricca di film e di numerose opere italiane spicca il secondo film alla regia di Ben Affleck e la durissima e straordinaria opera di Adbellatif Kechiche dal titolo Venus Noir.

  • Maschi contro Femmine, Unstoppable e gli altri trailer della settimana

    Maschi contro Femmine, Unstoppable e gli altri trailer della settimana

    Una manciata di trailer di film italiani, per questa settimana, tra cui le commedie Sharm El Sheik e Maschi contro Femmine, ma anche tante pellicole attualmente in cartellone a Venezia, come L'amore buio e Legend of the Fist. Rilasciati anche i trailer di Unstoppable e solo per Movieplayer.it, le versioni italiane dei trailer di Salt e The Horde.

  • Venezia 2010: le Giornate degli autori ricordano Corso Salani

    Venezia 2010: le Giornate degli autori ricordano Corso Salani

    Tra gli italiani presenti nella selezione delle Giornate degli Autori spicca Antonio Capuano con L'amore buio, ultima pellicola interpretata da Corso Salani.