Estate '85 2020

5.0/5
3.5/5
Locandina di Estate '85

Estate '85 è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da François Ozon con Félix Lefebvre e Benjamin Voisin. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Belgio, Francia.

Titolo originale
Été 85
Titolo internazionale
Summer of 85
Data di uscita
3 Giugno 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
François Ozon
Attori
Félix Lefebvre, Benjamin Voisin, Philippine Velge, Valeria Bruni Tedeschi, Melvil Poupaud, Isabelle Nanty, Laurent Fernandez, Aurore Broutin, Yoann Zimmer, Antoine Simony, Bruno Lochet
Paese
Belgio, Francia
Durata
100 Min
Distribuzione
Academy Two

Trama

La trama di Estate '85 (2020). Normandia, 1985. Alexis ha sedici anni e sta trascorrendo le vacanze in una cittadina costiera. Viene salvato eroicamente dall'annegamento da David, un ragazzo di diciotto anni. Per Alexis è come un songo che si avvera e David diventa presto il suo migliore amico, l'amico che ha sempre sperato di trovare. Ma è un sogno destinato a durare solo un'estate?

Francia, 1985. A Le Tréport, in Normandia, il sedicenne Alexis non sta vivendo la sua età come tutti gli adolescenti: è spesso di pessimo umore ed è attanagliato dal pensiero della morte.

Un giorno, preso il mare su un’imbarcazione, Alexis rischia di annegare, prima che a salvarlo arrivi David, un ragazzo appena maggiorenne. Da quel momento, tanto drammatico quanto carico di emozione, tra i due nascerà una tenera amicizia che, in breve tempo, sembra trasformarsi in qualcosa di più. Almeno finché a intromettersi fra Alexis e David non arriverà Kate, una ragazza inglese, che stravolgerà i loro già precari equilibri sentimentali.

David, infatti, inizierà a corteggiare Kate, provocando la gelosia di Alexis, ancora inesperto sul come gestire tali situazioni. Quando avranno un confronto, i due ragazzi prenderanno le distanze l’uno dall’altro. Alexis, sconvolto, fuggirà via, ma non potrà scappare a lungo dall’affrontare nuovamente David. Le scelte che entrambi intraprenderanno li porranno di fronte a conseguenze estremamente pericolose.

Recensione

Lo sguardo di sfida che Alexis Robin rivolge alla macchina da presa, dopo essere stato scortato in manette fuori da una cella, è l'apogeo di un incipit raggelante: un prologo in cui la confessione necrofila del ragazzo accresce quel senso di tragica ineluttabilità proprio del cinema noir. E una necessaria premessa alla nostra recensione di Estate '85 è che il nuovo film di François Ozon è per l'appunto, nella sua essenza, un magnifico noir, in cui la voce narrante di Alexis (o Alex, come preferisce farsi chiamare il protagonista) ricostruisce in analessi la vicenda che, nel corso dell'estate del 1985, …

Leggi la recensione completa di Estate '85 (5.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La vividezza, la passionalità e l’urgenza emotiva che François Ozon infonde a questo trascinante racconto di formazione.
  • L’abilità nell’amalgamare una pluralità di ingredienti e di suggestioni all’interno di una storia messa in scena come un noir.
  • La straordinaria carica erotica che Ozon riesce a veicolare attraverso tutti gli elementi del linguaggio filmico, dalla regia agli attori.
  • L’utilizzo di due protagonisti, Félix Lefebvre e Benjamin Voisin, che incarnano alla perfezione i rispettivi ruoli.
  • Una serie di scene memorabili, dalla dolcissima citazione de Il tempo delle mele a un epilogo che non avrebbe potuto chiudere il film in maniera migliore.

Cosa non va

  • Una catena di svolte narrative che, verso il finale, potrebbe scontentare gli spettatori più tradizionalisti.

Cast

Félix Lefebvre Félix Lefebvre Alexis
Benjamin Voisin Benjamin Voisin David
Philippine Velge Philippine Velge Kate
Valeria Bruni Tedeschi Valeria Bruni Tedeschi Signora Gorman
Melvil Poupaud Melvil Poupaud Signor Lefèvre
Isabelle Nanty Isabelle Nanty Signora Robin
Laurent Fernandez Laurent Fernandez Signor Robin
Aurore Broutin Aurore Broutin Assistente Sociale
Yoann Zimmer Yoann Zimmer Luc
Antoine Simony Antoine Simony Chris

Vai al cast completo di Estate '85

Accoglienza

Attualmente Estate '85 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
23.748 €

Box-office Estate '85 (2020)

Critica

Estate '85 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 65 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Estate '85
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli