Essere e avere è un film del 2002 diretto da Nicolas Philibert. Durata: 104 min. Paese di produzione: Francia.
Un documentario girato all'interno di una scuola elementare della provincia francese che riunisce intorno ad un unico maestro tutti i bambini di un intero villaggio.
Imparare a crescere In tempi di voyeurismo sfrenato che divora voracemente ogni sorta di manifestazione umana, prediligendo le più banali, senza interrogarsi troppo sul significato, questo bel film-documento ridona dignità allo sguardo dello spettatore. Il regista francese Nicolas Philibert ritorna al documentario nel quale si …
Date di uscita e riprese - Essere e avere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Febbraio 2003; la data di uscita originale è: 28 Agosto 2002 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: Francese.
Attualmente Essere e avere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Essere e avere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 87 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Secondo il National Film Group, il film di Berman e Pulcini è il migliore tra quelli usciti lo scorso anno; seguono 'Mystic River' e 'Lost in Translation - L'amore tradotto'
In tempi di voyeurismo sfrenato che divora voracemente ogni sorta di manifestazione umana, prediligendo le più banali, senza interrogarsi troppo sul significato, questo bel film-documento ridona dignità allo sguardo dello spettatore.