Enter the Void è un film del 2009 diretto da Gaspar Noé con Nathaniel Brown e Paz de la Huerta. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
Il ventenne Oscar e la sorella minore Linda vivono a Tokyo. Oscar spaccia droga per mantenersi, mentre la diciottenne Linda lavora come spogliarellista in un nightclub. Una notte Oscar si reca in un locale per concludere un affare, ma gli agenti di polizia lo stanno aspettando per arrestarlo e nella colluttazione che ne segue parte accidentalmente un colpo. Mentre Oscar giace a terra morente viene colto da strane visioni e memorie del passato. Tra queste spiccano la morte dei genitori avvenuta in un incidente d'auto quando lui aveva solo cinque anni e la promessa fatta alla sorella di non abbandonarla mai.
Allucinazione perversa Enter the Void era stato presentato a Cannes nel 2009, ma la distribuzione italiana aveva glissato sul terzo lungometraggio del controverso regista argentino Gaspar Noé. Due anni dopo, sempre al festival rivierasco, sono stati presentati (e premiati, seppur in misura diversa) The Tree …
Date di uscita e riprese - Enter the Void è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Dicembre 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 05 Maggio 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Ottobre 2007 …
Soggettive allucinogene - Il regista Gaspar Noé ha confessato che l'idea di girare Enter the Void in soggettiva la ebbe a 23 anni, durante la visione del film La donna del lago di Robert Montgomery sotto l'effetto di sostanze allucinogene. "E' un film …
Attualmente Enter the Void ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Enter the Void è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Enter the Void
2012 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Agente 007, missione Goldfinger, Taxi Driver, Fight Club, Prova a prendermi. Quali sono i migliori titoli di testa di sempre?
Con l'arrivo di Hardcore, originale action movie in prima persona diretto da Ilya Naishuller, ci tuffiamo nella storia del cinema che ha scelto di rappresentare storie e vite attraverso lo sguardo dei suoi personaggi, adottando un punto di vista estremamente soggettivo.
Il primo titolo disponibile è il francese Enter the Void, diretto da Gaspar Noè.
Nelle sale arrivano anche le commedie Cambio vita e Mosse vincenti, oltre all'horror italiano Bloodline e a Enter the Void.
Nonostante sia facile percepire il fascino oscuro di Enter the Void, considerando anche il tentativo intellettualmente mostruoso dell'opera, difficilmente, però, si riesce a far emergere lo scheletro che tiene in piedi questa pachidermica struttura, che non ha la sfavillante leggerezza degli skyline di Tokyo