Emma 2020

4.0/5
3.3/5
Locandina di Emma

Emma è un film di genere Commedia, Drammatico del 2020 diretto da Autumn DeWilde con Anya Taylor-Joy e Johnny Flynn. Durata: 124 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di Emma (2020). Emma Woodhouse è una giovane donna intelligente, indipendente, che ha sviluppato una forte individualità e una precisa coscienza della propria posizione sociale. Con signorile misura, ella sa imporre la propria volontà a quanti la circondano. E tuttavia è straordinariamente cieca di fronte ai sentimenti: propri e altrui.

Emma Woodhouse è una giovane donna che ha l'abitudine di interferire nelle vite romantiche delle persone che le sono vicino e così facendo non fa che creare confusione e alla fine ostacoli per la sua stessa felicità. All'inizio della storia vediamo come Emma ha una nuova dama di compagnia, la giovane Harriet Smith, la quale ha ricevuto una proposta di matrimonio dal Signor Martin. Emma afferma che non intende interferire, ma di fatto manipola Harriet per spingerla a declinare la proposta, convinta che la giovane sarebbe più felice con il Signor Elton, senza sapere che costui è infatti innamorato di Emma stessa. Durante i vari incontri sociali con le persone che frequenta, Emma continua a fare errori del genere, intromettendosi nella vita amorosa altrui e finisce per creare una situazione che potrebbe renderla più infelice di quanto immaginato. Riuscirà a smettere di manipolare le persone e a porre rimedio alle sue interferenze?

Recensione

C'è una certa malinconia nell'iniziare a scrivere questa recensione di Emma, per ragioni che esulano dalla qualità del film stesso. Questo nuovo adattamento del romanzo di Jane Austen del 1815, infatti, doveva uscire nelle sale italiane nel corso dell'estate 2020, dopo aver già esordito negli Stati Uniti e in Inghilterra a febbraio, ma a causa dello scombussolamento nel mercato cinematografico dovuto al Coronavirus è arrivato nel nostro paese con circa tre mesi di anticipo, il 20 marzo, direttamente in streaming su Chili (nei paesi anglofoni invece è uscito, nello stesso giorno, in versione digitale, appena un mese dopo l'esordio nelle …

Leggi la recensione completa di Emma (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Regia e scrittura optano per un approccio rispettoso ma al contempo irriverente.
  • L'apparato visivo è preciso e magnifico.
  • Gli attori sono tutti bravissimi, Anya Taylor-Joy in primis.

Cosa non va

  • Peccato non poterlo vedere al cinema in Italia.

Cast

Anya Taylor-Joy Anya Taylor-Joy Emma Woodhouse
Johnny Flynn Johnny Flynn George Knightley
Bill Nighy Bill Nighy Mr. Woodhouse
Mia Goth Mia Goth Harriet Smith
Myra McFadyen Myra McFadyen Mrs. Bates
Josh O'Connor Josh O'Connor Mr. Elton
Callum Turner Callum Turner Frank Churchhill
Rupert Graves Rupert Graves Mr. Weston
Gemma Whelan Gemma Whelan Mrs. Weston
Amber Anderson Amber Anderson Jane Fairfax

Vai al cast completo di Emma

Accoglienza

Attualmente Emma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
10.0 milioni $
Incassi internazionali
20.9 milioni $

Box-office Emma (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Emma e le nomination:

Academy Awards (2021)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Emma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Emma
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Emma
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli