Emily è un film del 2022 diretto da Frances O'Connor con Emma Mackey e Oliver Jackson-Cohen. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
La scrittrice Emily Brontë, ormai avanti con gli anni, viene invitata dalla sorella Charlotte a raccontare cosa l’abbia spinta a realizzare Cime Tempestose, che diverrà uno dei romanzi più celebri di sempre.
Già da giovane, Emily dovette imparare ad affrontare alcuni drammi familiari e a superare la condizione di donna dell’Ottocento. Ribelle per carattere, non era attratta dalla possibilità del matrimonio e di una vita agiata, e nemmeno dalla prospettiva di diventare un’insegnante, uno dei pochi mestieri concessi alle donne.
Intenzionata a pensare senza che nessuno le imponesse alcunché, Emily venne per questo contrastata in famiglia, e soltanto in pochi la sostennero nella sua scelta di iniziare a scrivere, tra cui William Weightman, il curato incaricato di insegnarle francese.
I vari ostacoli della vita, un travolgente amore impossibile e una società che la vuole diversa, porteranno Emily a trovare il suo stile provocatorio, grazie al quale potrà esprimere la propria libertà artistica.
"Sono strana?". "Tutti sono strani se li osservi". "Sono strana, un pesce svitato. Se mi portassero via di qui mi prosciugherei". Sono alcuni dei dialoghi che ascoltiamo nella storia che vi raccontiamo nella recensione di Emily, il film sulla giovane Emily Brontë con Emma Mackey, …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Emily ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Emily è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Emily
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Emily: il film sulla giovane Emily Brontë con Emma Mackey, al cinema dal 15 giugno, racconta la vita dell'autrice che ha dato vita al famoso romanzo Cime tempestose, a cui presta il volto un'eccezionale Emma Mackey.
Scorpiamo insieme quando avrà luogo l'anteprima nazionale e quando sarà disponibile nelle sale Emily, il nuovo film con Emma Mackey nel ruolo di Emily Brontë.
Scopriamo insieme il listino BIM Distribuzione per il 2023: da L'innocente di Louis Garrel a On the fringe con Penelope Cruz, passando per il primo film diretto da Beppe Fiorello e il ritorno di Richard Linklater!
L'attrice Emma Mackey, star di Sex Education, è la protagonista di Emily, film sulla vita di Emily Bronte di cui è stato diffuso il trailer.