Edward mani di forbice è un film del 1990 diretto da Tim Burton con Johnny Depp e Winona Ryder. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.
Storia di un uomo incredibilmente gentile Questa pellicola può essere considerata la più rappresentativa e matura di Tim Burton, la storia semplice e allo stesso tempo complicata, possiede il fascino e la magia di una vecchia fiaba, di quelle che si sentono raccontare dai nonni …
Date di uscita e riprese - Edward mani di forbice è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 24 Aprile 1991 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 14 Dicembre 1990 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 …
La terza volta di Tim e Winona - Il film Frankenweenie è la terza collaborazione tra il regista Tim Burton e l'attrice Winona Ryder. I due avevano precedentemente collaborato nei film Beetlejuice - Spiritello porcello e Edward mani di forbice. Tra il secondo, datato 1990, e il film …
Stringimi. ...Non posso.
"Come fai a sapere che lui é ancora vivo ? " " Non lo so... Non lo sono sicura ma credo che lo sia. Vedi, prima che lui venisse in questa citta' la neve non era mai caduta. E dopo …
Attualmente Edward mani di forbice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Edward mani di forbice e le nomination:
Edward mani di forbice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
Edward Mani di Forbice
2000 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La protagonista dell'ultimo film di Robert Eggers si spaventò quando vide uno dei lavori del genitore.
L'attore non segue le mode, le crea. Ha reinventato il suo stile più e più volte, e Modigliani è solo l'ultimo dei personaggi a influenzarlo. Da bad boy a icona boho-chic, dal rock al vintage, quanto sono cambiati i suoi look negli anni?
In occasione di Beetlejuice Beetlejuice, ripercorriamo le opere da non perdere di Tim Burton in una ideale classifica.
In una nuova docuserie, Johnny Depp ha rievocato il percorso che lo ha portato a essere scelto da Tim Burton per Edward mani di forbice, uno dei ruoli della sua vita.
Le mani finte usate da Johnny Depp durante le riprese di Edward mani di forbice di Tim Burton sono raddoppiate di valore dopo che l'attore ha vinto il processo per diffamazione.