E ora dove andiamo? 2011

N/D
3.6/5
E ora dove andiamo?, la locandina italiana del film

E ora dove andiamo? è un film di genere Commedia, Drammatico, Musicale del 2011 diretto da Nadine Labaki con Nadine Labaki e Claude Baz Mussawbaa. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Francia, Libano.

Trama

La trama di E ora dove andiamo? (2011). Sul bordo di una strada dissestata, un corteo di donne avanza in processione verso il cimitero del villaggio. Takla, Amale, Yvonne, Afaf e Saydeh affrontano stoicamente il caldo soffocante di mezzogiorno reggendo le fotografie dei loro amati uomini, perduti in una guerra futile, lunga e lontana. Alcune di loro portano un velo, altre indossano croci di legno, ma tutte sono vestite di nero, unite da una sofferenza condivisa. Giunta alle porte del cimitero, la processione si divide in due congregazioni: musulmani da una parte e cristiani dall'altra. Unite da una causa comune, l'impensabile amicizia tra queste donne supera, contro ogni aspettativa, tutti i punti di contrasto religiosi che creano scompiglio nella loro società e, insieme, grazie alla loro straordinaria inventiva, mettono in atto dei piani esilaranti cercando di distrarre gli uomini del villaggio, in modo da allentare la tensione interreligiosa.

Recensione

Il nemico della porta accanto A causa di un ponte semidistrutto e mai riparato, un piccolo villaggio libanese vive da tempo in isolamento, con soltanto due valorosi ragazzi ed una vecchia motoretta che viaggiano ogni giorno verso la città più vicina a recuperare tutto il necessario per il sostentamento. Essere isolati vuol dire essere lontani non solo dal lusso e dagli agi ma anche dalle notizie provenienti dal mondo, ed è solo per questo motivo che nel villaggio riescono finalmente a convivere pacificamente cristiani ed islamici. Si tratta però di un equilibrio molto sottile e può bastare pochissimo, anche l'arrivo …

Leggi la recensione completa di E ora dove andiamo? (4.0 stelle su 5)

Cast

Nadine Labaki Nadine Labaki Amale
Claude Baz Mussawbaa Claude Baz Mussawbaa Takla
Leyla Hakim Leyla Hakim Afaf
Yvonne Maalouf Yvonne Maalouf Yvonne
Antoinette Noufaily Antoinette Noufaily Saydeh
Petra Saghbini Petra Saghbini Rita
Ali Haidar Ali Haidar Roukoz
Kevin Abboud Kevin Abboud Nassim
Mostafa Al Sakka Mostafa Al Sakka Hammoudi
Julian Farhat Julian Farhat Rabih

Vai al cast completo di E ora dove andiamo?

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su E ora dove andiamo? e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - E ora dove andiamo? è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 2012 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 14 Settembre 2011 (Francia).

Un'ambientazione vicina alla realtà - Il film è stato in parte girato nel villaggio di Taybeh, in cui realmente convivono una comunità cristiana e una musulmana, e in cui la chiesa si erge accanto alla moschea come nel racconto.

Accoglienza

Attualmente E ora dove andiamo? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$6,700,000 (stimato)
Incassi in italia
516.949 €
Incassi in USA
531.813 $

Box-office E ora dove andiamo? (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da E ora dove andiamo? e le nomination:

Critics' Choice Movie Awards (2012)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

E ora dove andiamo? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

E ora dove andiamo?
2012 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

E ora dove andiamo?
2012 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli