E ora dove andiamo? è un film del 2011 diretto da Nadine Labaki con Nadine Labaki e Claude Baz Mussawbaa. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Francia, Libano.
Sul bordo di una strada dissestata, un corteo di donne avanza in processione verso il cimitero del villaggio. Takla, Amale, Yvonne, Afaf e Saydeh affrontano stoicamente il caldo soffocante di mezzogiorno reggendo le fotografie dei loro amati uomini, perduti in una guerra futile, lunga e lontana. Alcune di loro portano un velo, altre indossano croci di legno, ma tutte sono vestite di nero, unite da una sofferenza condivisa. Giunta alle porte del cimitero, la processione si divide in due congregazioni: musulmani da una parte e cristiani dall'altra. Unite da una causa comune, l'impensabile amicizia tra queste donne supera, contro ogni aspettativa, tutti i punti di contrasto religiosi che creano scompiglio nella loro società e, insieme, grazie alla loro straordinaria inventiva, mettono in atto dei piani esilaranti cercando di distrarre gli uomini del villaggio, in modo da allentare la tensione interreligiosa.
Il nemico della porta accanto A causa di un ponte semidistrutto e mai riparato, un piccolo villaggio libanese vive da tempo in isolamento, con soltanto due valorosi ragazzi ed una vecchia motoretta che viaggiano ogni giorno verso la città più vicina a recuperare tutto il …
Date di uscita e riprese - E ora dove andiamo? è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 2012 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 14 Settembre 2011 (Francia).
Un'ambientazione vicina alla realtà - Il film è stato in parte girato nel villaggio di Taybeh, in cui realmente convivono una comunità cristiana e una musulmana, e in cui la chiesa si erge accanto alla moschea come nel racconto.
Attualmente E ora dove andiamo? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da E ora dove andiamo? e le nomination:
E ora dove andiamo? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 53% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
E ora dove andiamo?
2012 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
E ora dove andiamo?
2012 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nelle sale scocca 'L'ora nera' e arrivano 'E ora dove andiamo?' di Nadine Labaki e il drammatico 'Sette opere di misericordia'.
Solo su Movieplayer.it una clip esclusiva di uno dei lavori più apprezzati dell'anno che punta all'Oscar come flm straniero.
La regista libanese ha presentato, in una conferenza tenutasi a Roma, il suo secondo film, già presentato a Cannes e vincitore del premio del pubblico al Festival di Toronto.
L'amore a testa in giù, il dramma dei reduci di guerra e il demonio in persona. Ecco cosa troveremo nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Tra i premiati dello Stockholm International Film Festival 2011 anche La talpa, premio della critica, e Tyrannosaur che frutta a Paddy Considine il premio per la regia.