Doppia Pelle è un film del 2019 diretto da Quentin Dupieux con Jean Dujardin e Adele Haenel. Durata: 77 min. Paese di produzione: Francia.
Un uomo è ossessionato dall'idea di comprare un costoso giacchetto di pelle di daino di uno stilista. Per riuscirci consumerà tutti i suoi risparmi e arriverà a commettere un crimine.
Il film segue la discesa in una spirale ossessiva di un uomo di nome Georges nei confronti di una giacca di pelle di daino. George, un uomo sui quarant'anni spende una cifra esorbitante per acquistare una giacca di pelle di daino con frange, pelle al 100% come gli assicura il venditore, Monsieur B. Insieme alla giacca, Monsieur B gli da' in omaggio una videocamera digitale. George comincia a sviluppare un'ossessione morbosa per la giacca e inizia a usare la videocamera per riprenderla, come se fosse un personaggio.
Mentre si trova in un bar fa la conoscenza di Denise e con un cliente abituale vantandosi smodatamente della sua giacca e affermando di essere un cineasta che sta raccogliendo materiale per girare un film. Denise è molto interessata al progetto in quanto si occupa di montaggio in maniera dilettante e chiede a George di poter visionare quanto ha girato. George si fa prendere sempre di più dalla sua ossessione per la giacca e comincia a convincersi del fatto che la sua dovrà essere l'unica giacca in circolazione e che tutte le altre dovranno sparire, insieme ai loro proprietari...
Attualmente Doppia Pelle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Doppia Pelle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Doppia pelle
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Presentato in anteprima al 72° Festival di Cannes, il film Doppia pelle con Jean Dujardin e Adèle Haenel sarà disponibile dal 22 giugno su SKY Primafila Premiere e MioCinema.
Cannes 2019, l'eccentrico Deerskin con Jean Dujardin diretto ds Quentin Dupieux aprirà la Quinzaine.