Donne senza uomini 2009

N/D
3.2/5
La locandina di Donne senza uomini

Donne senza uomini è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Shirin Neshat con Navíd Akhavan e Pegah Ferydoni. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Germania.

Titolo originale
Zanan-e bedun-e mardan
Data di uscita
12 Marzo 2010 (Italia)
1 Luglio 2010 (Germania)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
Shirin Neshat
Attori
Navíd Akhavan, Pegah Ferydoni, Orsolya Tóth, Shabnam Toloui, Mina Azarian, Tahmoures Tehrani, Bijan Daneshmand, Essa Zahir
Paese
Germania
Durata
95 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di Donne senza uomini (2009). Iran,1953. Il primo ministro eletto democraticamente dal popolo venne rimosso in un colpo di stato sostenuto dalle forze militari inglesi e americane, il cui intento era quello di far tornare al potere gli Shah, evitando così la nazionalizzazione delle risorse petrolifere del paese. Quattro donne appartenenti a classi diverse della società iraniana si ritrovano insieme sullo sfondo dei tumulti politici e sociali. Fakhri, una donna di mezza età intrappolata in un matrimonio senza amore, deve fare i conti con i sentimenti che prova nei confronti di una vecchia fiamma che, di ritorno dall'America, è rientrata nella sua vita. Zarin, una giovane prostituta, cerca di fuggire quando si rende tragicamente conto che non riesce più a vedere i volti degli uomini. Munis, una giovane donna con una coscienza politica, deve resistere all'isolamento che le impone il fratello religioso tradizionalista, mentre l'amica Faezeh resta incurante dei disordini nelle strade e sogna soltanto di sposare il dispotico fratello di Munis. Mentre i tumulti politici crescono nelle strade di Teheran, ognuna delle donne riesce a liberarsi dai propri vincoli. Munis partecipa attivamente alla lotta politica andando incontro alla propria morte. Fakhri spezza le catene del suo stagnante matrimonio, lasciando il marito e acquistando un mistico frutteto nei dintorni della città. Faezeh viene accompagnata nel giardino da Munis e lì affronta la sua ritrovata consapevolezza mentre Zarin trova sollievo nella sua comunione con la terra. Ma è solo una questione di tempo prima che il mondo fuori dalle mura del giardino penetri nelle vite delle quattro donne e che la storia del loro paese prenda un tragico corso.

Recensione

Neri fantasmi danzanti verso il giardino La storia di un paese in difficoltà pretende un doppio respiro per essere raccontata e affondare nelle coscienze: da una parte ci sono gli eventi che coinvolgono il popolo, che lo portano in piazza e lo tengono insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune; dall'altra c'è l'universo più circoscritto di singoli travagli da investigare per completare gli orizzonti. Women Without Men li esercita entrambi per restituirci un momento cruciale della storia dell'Iran: il colpo di stato angloamericano del 1953 ai danni di Mohammad Mossadegh, primo capo di governo democraticamente eletto, che demolì sogni …

Leggi la recensione completa di Donne senza uomini

Cast

Navíd Akhavan Navíd Akhavan Ali
Pegah Ferydoni Pegah Ferydoni Faezeh
Orsolya Tóth Orsolya Tóth Zarin
Shabnam Toloui Shabnam Toloui Munis
Mina Azarian Mina Azarian Zinat
Tahmoures Tehrani Tahmoures Tehrani Sadri
Bijan Daneshmand Bijan Daneshmand Abbas
Essa Zahir Essa Zahir Amir Khan

Vai al cast completo di Donne senza uomini

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Donne senza uomini e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Donne senza uomini è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2010 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 01 Luglio 2010 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 30 Aprile 2007 - 24 Giugno 2007 in Marocco.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Casablanca, Marocco

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
Proiettato in: 35 mm.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby.
Lingua originale: persiano e inglese.

Accoglienza

Attualmente Donne senza uomini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
215.878 €
Incassi in USA
175.995 $

Box-office Donne senza uomini (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Donne senza uomini e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2009)
2 nomination, 2 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Donne senza uomini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Donne senza uomini
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Cinema iraniano: Asghar Farhadi e le altre voci della nouvelle vague

    Cinema iraniano: Asghar Farhadi e le altre voci della nouvelle vague

    In occasione dell'uscita nelle sale de Il passato, il nuovo capolavoro di Asghar Farhadi, osserviamo più da vicino i diversi volti del cinema iraniano contemporaneo, al culmine di un periodo di rinascita artistica ma tuttora impegnato a destreggiarsi fra restrizioni, censure e tabù di un paese afflitto da mille contraddizioni.

  • Guerre & Pace Film Fest 2013

    Guerre & Pace Film Fest 2013

    A Nettuno dal 15 al 21 luglio una vetrina unica per il cinema di genere bellico con lungometraggi, documentari e presentazioni di libri. Tema dell'undicesima edizione: le guerre delle donne.

  • Dopo l'abbuffata tridimensionale, arriva la primavera dei piccoli film

    Dopo l'abbuffata tridimensionale, arriva la primavera dei piccoli film

    Dopo un inverno memorabile, dal punto di vista del botteghino, grazie a due titoli in 3D come Avatar e Alice, sboccia una primavera ricca di gemme cinematografiche.

  • Appuntamento al cinema tra Ladri di fulmini e Mine vaganti

    Appuntamento al cinema tra Ladri di fulmini e Mine vaganti

    Eroi mitologici e catastrofi imminenti nei film in arrivo, ma non solo: segreti e intrighi in due film molto diversi come 'Mine vaganti' e 'Chloe', e una valigia piena di equivoci e napoletanità. Per il 12 marzo inoltre, è confermato l'Appuntamento con l'Amore per il pubblico e le star del film di Garry Marshall.

  • Venezia 66: Leone d'Oro a Lebanon

    Venezia 66: Leone d'Oro a Lebanon

    Il film di Samuel Maoz, ambientato durante la prima guerra del Libano, è il vincitore della 66esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Il Leone d'Argento è stato assegnato a Shirin Neshat, autore di Women Without Men mentre la Coppa Volpi è andata a Kseniya Rappoport e Colin Firth. A Solondz e al suo 'Life During Wartime' è andato il premio per la miglior sceneggiatura.

  • Recensione Donne senza uomini (2009)

    Recensione Donne senza uomini (2009)

    L'anima surreale dell'opera gonfia le immagini di suggestioni destinate a sedimentarsi nello spettatore, mentre quella più concreta, che testimonia gli sviluppi politici del paese, appesantisce inevitabilmente il racconto, con una narrazione classica, lineare ed enfatica che tende a spezzare l'incantesimo.

  • Venezia 66, giorno 8: gli zombie sessantottini invadono la Mostra

    Venezia 66, giorno 8: gli zombie sessantottini invadono la Mostra

    Delude l'ennesima variazione di Romero sul mondo degli zombie, mentre divide la critica il ritratto del 68 di Placido che torna in concorso dopo il catastrofico Ovunque sei. Si candida per il Leone alla regia l'iraniano Women Without Men.