Doctor Sleep è un film di genere Horror del 2019 diretto da Mike Flanagan con Rebecca Ferguson, Ewan McGregor e Kyliegh Curran, adattamento del romanzo sequel di Shining di Stephen King. Uscita al cinema 31 ottobre 2019. Durata: 2h 32m. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Dan Torrance è rimasto segnato dagli eventi traumatici del suo passato, di quand'era bambino e rischiò di morire per mano di suo padre, impazzito a causa delle presenze maligne dell'Overlook Hotel. Dan, che possiede dei poteri extrasensoriali che lui chiama "luccicanza", incontra Abra, una ragazza che ha i suoi stessi poteri e che è preda di un gruppo noto come The True Knot, persone che si "nutrono" della "luccicanza" alla ricerca dell'immortalità.
Sequel del film Shining segue la storia di Dan Torrance, che da bambino ha vissuto eventi estremamente traumatici durante il suo soggiorno all’Overlook Hotel. Da bambino Danny si accorse di avere un potere, un dono extrasensoriale che gli permetteva di entrare in contatto con spiriti ed avere visioni e premonizioni in merito al futuro. Purtroppo nonostante il suo dono e nonostante l’aiuto di una persona che come lui possedeva la “luccicanza”, Danny subì terribili visioni nell’hotel, infestato a numerose presenze che alla fine presero il sopravvento sulla sanità mentale di suo padre, Jack, che cercò di uccidere Danny e sua madre. Alla fine entrambi si salvarono, mentre Jack morì per il freddo invernale mentre cercava suo figlio nel giardino/labirinto dell’albergo.
Anni dopo Dan è ormai un adulto, ma continua a soffrire per il trauma subito nella sua infanzia, nonostante questo sembra aver trovato un po’ di pace nella sua vita quotidiana. Purtroppo questa fragile tregua si sgretola quando fa la conoscenza di Abra, una ragazzina dotata di un potente dono extrasensoriale: la sua luccicanza è forte e ha attirato l’attenzione indesiderata di un gruppo che si fa chiamare The True Knot. A capo dei True Knot c’è Rose the Hat; Rose e i suoi seguaci si nutrono della luccicanza degli innocenti per diventare immortali. Abra è nel mirino di Rose che vuole catturarla a tutti i costi ed è proprio questo il motivo che ha spinto l’adolescente a cercare aiuto in Dan. I due si alleano per combattere contro Rose e i suoi seguaci, una lotta che si trasforma ben presto in un duello all’ultimo sangue. Dan si ritroverà a dover usare i suoi poteri che da tempo aveva messo da parte e facendolo porterà nuovamente a galla i suoi traumi e i fantasmi del passato.
Una recensione di Doctor Sleep può solo tentare di restituire la ricchezza del film, adattamento del romanzo di Stephen King. Trentasei anni dopo Shining, il Re del Brivido è tornato a rivisitare quel mondo per esplorarne gli aspetti che più gli stavano a cuore. Ci …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Doctor Sleep ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Doctor Sleep è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 78% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Doctor Sleep
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 31 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Doctor Sleep
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Doctor Sleep
2020 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Mike Flanagan ha svelato nuovi dettagli sullo spinoff di Doctor Sleep e sulla presenza del malefico clown Pennywise nel prequel di Shining cancellato per via del flop al botteghino.
Il regista di Doctor Sleep, Mike Flanagan, ha raccontato come la realizzazione della pellicola lo abbia aiutato a tornare sobrio.
Doctor Sleep, il sequel del film cult di Stanley Kubrick con Ewan McGregor, è disponibile su Netflix in streaming a partire da oggi 5 gennaio 2022!
Mike Flanagan ricorda l'esperienza della visione privata di Doctor Sleep insieme a Stephen King e il cambiamento suggeritogli dal Re del Brivido.
Doctor Sleep, il sequel del film cult di Stanley Kubrick con Ewan McGregor, sarà disponibile su Infinity Premiere dal 1 al 7 maggio, oltre che in 4K.