Die My Love è un film del 2025 diretto da Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. Durata: 118 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA, Canada.
Il film illustra in maniera realistica e devastante un grave caso di depressione post-partum che colpisce una giovane donna di nome Grace. Trasferitasi con il marito Jacksone il loro neonato in una remota località del Montana, Grace si ritrova a fare i conti con il trasferimento e cambiamento di vita radicale con il devastante isolamento che la maternità può portare.
La giovane sprofonda in un'angosciante spirale di depressione e crisi d'identità che la colpisce in particolare nei suoi ruoli di moglie e neo-madre. Il paesaggio brullo del Montana è una sorta di metafora per lo smarrimento interiore di Grace, che viene risucchiata nel vuoto infinito e opprimente della depressione. Tutto ciò che "normalmente" le portava gioia adesso è l'equivalente di una fatica immensa. L'ansia che la tormenta arriva a indurle allucinazioni e l'amore materno comincia a trasformarsi in qualcosa di estremamente disturbante, spingendola a gesti imprevedibili.
Jackson non riesce a comprendere la vastità del problema di Grace, non avendo sperimentato in prima persona quanto possa essere logorante una malattia del genere e non riesce a darle il supporto che necessita. Il loro legame comincia a sfaldarsi e questo non fa che aumentare la tensione emotiva e il terrore di Grace.
La pellicola spinge al massimo sulle fondamenta di partenza e trasforma la depressione post-partum di Grace in un horror domestico, un'allegoria - esasperata - sulla repressione percepita dell'identità femminile quando si viene identificati come "madri". Un thriller sul sottile confine tra amore e follia.
La regista scozzese è pronta a tornare dietro la macchina da presa dopo l'uscita di Die My Love, in un progetto che vedrà coinvolte le due star.
Venti minuti face to face con l'attrice premio Oscar, volata alla Festa del Cinema di Roma per accompagnare il film diretto da Lynne Ramsay. E dice: "Il giudizio deriva dal nostro sguardo, le mamme sono viste in modo diverso dai padri".
L'attrice, ospite del Graham Norton Show, ha raccontato di quando Pattinson è piombato in casa sua ma non aveva del cibo da offrirgli. La soluzione è stata davvero disgustosa
Dal 14 al 16 novembre Roma ospiterà la seconda edizione del festival organizzato dalla piattaforma: anteprime italiane, cortometraggi d'autore, talk, DJ set e un evento speciale dedicato a Metropolis
Lynne Ramsay è tornata alla regia con un film 'brutale' in cui le due star sono alle prese con un matrimonio in crisi, ecco il nuovo video promozionale.