Death Row è un film del 2012 diretto da Werner Herzog. Durata: 188 min. Paese di produzione: USA, Austria, Regno Unito.
Una serie di ritratti, assemblati attraverso interviste, di detenuti del braccio della morte, ognuno dei quali è introdotto da una lunga ripresa del percorso che dalla cella porterà il detenuto alla stanza dell'iniezione letale.
Viaggi all'inferno Werner Herzog torna ad affrontare la pena capitale dopo il riuscito documentario Into the Abyss, realizzando un progetto parallelo ed ambizioso ma di più ampio respiro, che trasforma quel singolo film in Death Row, una serie che in quattro episodi da 52 minuti …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Death Row è: 09 Marzo 2012 (USA).
Berlinale 2012 - Proiettato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione Berlinale Special.
Attualmente Death Row ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Death Row è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.9 su 10
L'appuntamento con il regista è il 16 ottobre a Torino per un evento organizzato dal Torino Film Festival con il Museo Nazionale del Cinema e il Goethe-Institut Turin.
Uno tra i più virtuosi cuochi giapponesi e un maestro della fotografia sono due dei personaggi a cui Bologna rende oggi omaggio, senza dimenticare le storie della difficile quotidianità che implica l'essere un migrante. In serata, è la verve dissacrante di Sacha Baron Cohen ad animare il pubblico.
Bologna si dedica all'approfondimento di alcune figure dall'esistenza esemplare: da Dennis Hopper, celebrato dal documentario di Cass Warner, all'artista Jean Marc Calvet, passando per il partigiano Francesco Berti Arnoaldi.
Death Row è una serie di quattro episodi che, con le loro diverse caratteristiche, sanno raccontare aspetti diversi dell'applicazione della pena di morte negli Stati Uniti.
Oltre al film di Billy Bob Thornton, in concorso viene presentato anche il francese L'enfant d'en haut. Le altre sezioni invece puntano su The Flowers of War, il surreale Keyhole e il documentario Death Row di Werner Herzog.