Dante - Fuga dagli inferi 2022

N/D
N/D
Locandina di Dante - Fuga dagli inferi

Dante - Fuga dagli inferi è un film del 2022 con Toni Servillo. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
16 Aprile 2022 (Italia, TV)
Genere
Documentario
Anno
2022
Paese
Italia

Trama del film Dante - Fuga dagli inferi

Il racconto degli ultimi 20 anni della vita di Dante Alighieri: la “fuga” da Firenze, la condanna a morte, le continue peregrinazioni ma anche la scrittura di una delle opere più famose al mondo, la Divina Commedia. Quali opere, paesaggi e visioni hanno influenzato il suo racconto? Interrogativi sollevati da una voce narrante inedita: la figlia, Antonia Alighieri. Una bambina cresciuta a Firenze, priva del padre, che conoscerà solo sul punto di morte, a Ravenna, dove l’attende non solo l’incontro col genitore ma anche quello con la sua opera appena conclusa.

Una ricostruzione immaginaria e affascinante degli ultimi vent’anni dell’esistenza terrena di Dante Alighieri, attraverso il racconto di una voce narrante altrettanto immaginaria, quella della figlia Antonia.

Dopo la cacciata di Dante da Firenze e l’inizio della sua peregrinazione, già da bambina non ebbe modo di avere accanto a sé il padre, che conoscerà dopo tempo a Ravenna, quando egli stava per morire. Oltre all’incontro con lui, per Antonia sarà il momento di conoscere la Commedia, ormai conclusa, che diverrà nei secoli la più grande opera della letteratura italiana.

In questo particolare documentario, linguisti, medievalisti, critici d’arte e teologi tenteranno di dare delle risposte a molti interrogativi che circondano la vita di Dante, in particolare successivamente al turbolento periodo gigliato.

Cast di Dante - Fuga dagli inferi

Toni Servillo
Toni Servillo
Dante

Vai al cast completo