Dal profondo è un film del 2013 diretto da Valentina Pedicini. Durata: 72 min. Paese di produzione: Italia.
Che cosa spinge ogni giorno, una donna a scendere 500 metri sotto terra, sfidando il buio, la paura e un team di 150 uomini? Patrizia è l'unica e ultima minatrice italiana. Una miniera a rischio chiusura, un universo parallelo da scoprire, un nuovo punto di vista, orgogliosamente femminile, sul mondo sotterraneo
Roma 2013 - Presentato nella sezione Prospettive Doc Italia - Concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Dal profondo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Dal profondo e le nomination:
Dal profondo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Il documentario sul caso della Moby Prince tra i vincitori insieme a My name is Janez Janša.
Il festival di cinema documentario presenta rassegne, eventi, incontri, mostre, concerti. Tanti gli ospiti in arrivo, da Alberto Fasulo a Leonardo di Costanzo, da Ermanno Cavazzoni a Scanner, da Nobraino a Nicolas Vaporidis, da Francesco Arca a Giorgia Würth.
Da martedi 8 a domenica 13 aprile oltre 30 eventi dedicati al cinema del reale presso L'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini. La situazione dei minatori nelle miniere del Sulcis, la vita dei detenuti in carcere e il film di Veltroni dedicato a Berlinguer. Due gli Omaggi, a Sergio Leone e Tiziano Terzani. Focus sulla Polonia con Paweł Łozinski e Krzysztof Kieślowski.
Ricchissimo il programma della rassegna dedicata al cinema documentario che si terrà a Firenze dal 30 novembre al 7 dicembre.