Cristiada è un film del 2012 diretto da Dean Wright con Andy Garcia e Oscar Isaac. Durata: 143 min. Distribuito in Italia da Dominus Production. Paese di produzione: USA, Messico.
Ricostruzione della Guerra dei Cristeros, la ribellione contro il governo messicano che infiammò il paese tra il 1926-1929 in seguito al tentativo del governo di secolarizzare lo stato eliminando l'influenza della Chiesa Cattolica avvenuto nel 1917.
La Guerra Cristera, conosciuta anche con il nome di Cristiada, è stata un devastante conflitto che, nell'arco di tre anni, ha visto scontrarsi il Governo guidato dal Presidente Plutarco Elías Calles e una larga parte della popolazione messicana, i cosiddetti Cristeros, impegnati in una rivolta …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di For Greater Glory è: 01 Giugno 2012 (USA). For Greater Glory è stato in produzione per il periodo 31 Maggio 2010 - 16 Agosto 2010; le riprese si sono svolte in Messico. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: spagnolo e inglese.
Attualmente Cristiada ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cristiada è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 35 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Tra le pellicole più attese le anteprime della commedia natalizia Un amico molto speciale, del cartoon Disney Big Hero 6, dello scatenato Pride e del corale Storie pazzesche.
Le fasi salienti della Guerra Cristera, combattuta in Messico fra il 1926 e il 1929 per rivendicare la libertà di culto, sono ricostruite nel kolossal storico diretto dall'esordiente Dean Wright e interpretato da Andy Garcia, Oscar Isaac, Eva Longoria e Peter O'Toole.
La messicana Guerra dei Cristeros raccontata da un manipolo di star. Da Andy Garcia a Eva Longoria, da Oscar Isaac al compianto Peter O'Toole. Il trailer in italiano oggi in esclusiva su Movieplayer.it.
Pur con incassi meno soddisfacenti della prima settimana, Men in Black 3 si conferma al primo posto in Italia davanti alla new entry Lorax. Buon esordio per Biancaneve e il cacciatore in USA, dove The Avengers raggiunge il terzo posto di sempre.
Tra le uscite a stelle e strisce, For Greater Glory, con Eva Longoria e l'horror Piranha 3DD. In Europa debuttano The Angels' Share e 7 giorni all'Havana.