Crazy Horse è un film del 2011 diretto da Frederick Wiseman con Philippe Decouflé e Philippe Katerine. Durata: 134 min. Paese di produzione: Francia, USA.
Per dieci settimane Frederick Wiseman volge il suo obiettivo su uno dei luoghi mitici di Parigi, il Crazy Horse, un club-cabaret fondato nel 1951 da Alain Bernardin, considerato al pari della Torre Eiffel e del Louvre, un "must" per qualunque frequentatore della vita notturna parigina. Il documentario segue le prove e le repliche del nuovo spettacolo "Desir", coreografato dal celebre Philippe Découflé, la preparazione delle ballerine nel backstage ma anche le difficoltà legate alla realizzazione dello spettacolo e all'amministrazione del locale.
L'oscuro oggetto del desiderio L'entrata del Crazy Horse, nella centralissima Avenuve George V a Parigi, sembra non avere nulla di particolare; ma varcando le porte di questo storico tempio dell'erotismo chic si entra in un mondo di desideri e lascivia che per anni ha solleticato …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Crazy Horse è: 05 Ottobre 2011 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, Francia
Giornate degli autori - Venezia 2011 - Presentato in concorso all'ottava edizione delle Giornate degli autori (Venice Days), all'interno della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2011.
Attualmente Crazy Horse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Crazy Horse e le nomination:
Crazy Horse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Per voi una interessante intervista esclusiva con il celebre documentarista americano che è stato appena insignito del Leone d'oro alla carriera alla 71. Mostra del cinema di Venezia.
Il Festival internazionale del film documentario approda alla 52esima edizione dal 12 al 19 novembre. Tra le pellicole più attese Crazy Horse e il lavoro 3D di Herzog.
In Francia debuttano Crazy Horse e la commedia Bienvenue à bord, con Luisa Ranieri. In uscita anche Tyrannosaur e Perfect Sense con Eva Green ed Ewan McGregor.
Tanti interessanti trailer ci attendono sul web, a cominciare dall'action mozzafiato Contraband, dall'horror gotico The Awakening e dallo struggente Extremely Loud and Incredibly Close.
L'opera di un maestro come Wiseman è l'affascinante ritratto di un mondo meno "crazy" di quello che si possa supporre, ma patisce la mancanza di un vero e proprio fulcro narrativo, un filo rosso forte in grado di mantenere compatta la narrazione.