Coriolanus è un film del 2014 diretto da Josie Rourke con Tom Hiddleston e Peter De Jersey. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Regno Unito.
Dopo aver condotto l'esercito romano ad una schiacciante vittoria contro i Volsci, il generale romano Caio Marzio viene eletto console ed insignito del soprannome "Coriolano" dal nome della città che ha espugnato. Ma i due tribuni della plebe Sicinio e Bruto sobillano il popolo di Roma a rivoltarsi contro Coriolano, uomo di poche parole più avvezzo alle armi che ai protocolli della democrazia. Il generale, indignato e adirato, esorta i patrizi ad esautorare i tribuni della plebe e a riprendere in mano tutto il potere "prima che i corvi arrivino a beccare le aquile". Accusato quindi di alto tradimento, Coriolano è condannato all'esilio, proprio mentre i Volsci stanno raccogliendo il loro esercito per sferrare l'ennesimo attacco contro Roma. E' dai Volsci, dunque, che Coriolano si rifugia per vendicarsi di tutto il popolo romano. Sono però la madre Volumnia, la moglie Virgilia e il figlioletto a implorarlo di risparmiare la città e Coriolano, infine, cede: firma un trattato di pace e fa ritorno a Corioli, dove i Volsci lo accusano di tradimento e lo uccidono.
La versione di Hiddleston Tutto è iniziato con il Frankenstein di Danny Boyle: l'adattamento del classico gotico è stata la prima pièce londinese a sbarcare nei nostri cinema. Ci è voluto un po' troppo - il National Theatre Live ha portato le play britanniche nelle …
Date di uscita e riprese - Coriolanus è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Aprile 2014 (Nexo Digital).
Attualmente Coriolanus ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Coriolanus è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.5 su 10
Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 7 e il 13 aprile. Il debutto del canale Sky Atlantic e le sue novità seriali. Wes Anderson e Darren Aronofsky in sala con i Vanzina. Brividi al cinema con Oculus e la Streep in TV nei panni della Tatcher.
L'otto aprile le sale italiane ospitano Coriolanus, impetuosa versione della tragedia shakespeariana con l'impressionante prova d'attore di Tom Hiddleston.