Concrete Cowboy 2020

3.5/5
3.0/5
Locandina di Concrete Cowboy

Concrete Cowboy è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Ricky Staub con Idris Elba e Caleb McLaughlin. Durata: 111 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Data di uscita
2 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Ricky Staub
Attori
Idris Elba, Caleb McLaughlin, Jharrel Jerome, Byron Bowers, Lorraine Toussaint, Method Man, Swen Temmel, Jennifer Wiener, Patrick McDade
Paese
Regno Unito, USA
Durata
111 Min

Trama

La trama di Concrete Cowboy (2020). Un adolescente di nome Cole scopre il mondo dei cowboy metropolitani quando è costretto a trascorrere le vacanze estive con il padre, con cui aveva interrotto i rapporti. Una volta arrivato a North Philadelphia, Cole scopre e rimane affascinato dal mondo dei cowboy afroamericani del posto.

L’irrequieto quindicenne Cole viene espulso dall’istituto scolastico nel quale è iscritto a Detroit. Così, viene mandato a North Philadelphia, dove andrà a vivere con il padre Harp, con il quale non ha però mai condiviso alcunché e non ha di fatto alcun legame affettivo.

L’uomo è un appassionato di cavalli ed un esperto nella riabilitazione dei preziosi animali al servizio dei cowboy, frequentatori del Fletcher Street Urban Riding Club, un’ampia comunità che ha dato un rifugio sicuro ai residenti del quartiere per più di cento anni. Un’attività che appassionerà anche Cole, che progressivamente si avvicinerà alle competenze del padre e avrà anche la possibilità di conoscerlo meglio.

Una minaccia, però, incombe sulla zona popolare di Philadelphia e sulle stalle del Club: quella della gentrificazione, ovvero la conversione progressiva del quartiere in un’area residenziale più costosa, che ne farà perdere inevitabilmente l’identità. Così, Cole dovrà dare il proprio contributo alla causa che il padre difenderà in prima persona. Nel frattempo, si riavvicinerà anche al cugino Smush, anch’egli in difficoltà come molte altre persone a loro vicine…

Recensione

Scrivere la recensione di Concrete Cowboy ci porta a ripensare a un periodo curioso della stagione festivaliera dello scorso anno: mentre la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si svolgeva interamente in presenza, ma con un numero ridotto di partecipanti (circa 6.000 persone anziché le solite 12.000), il Toronto International Film Festival, che ha tradizionalmente luogo nello stesso periodo (i primi giorni si sovrappongono con la fine della Mostra) e con alcuni degli stessi film (molti dei quali in odore di Oscar), si è reinventato con una selezione striminzita - una cinquantina di film contro i quasi 400 di annate …

Leggi la recensione completa di Concrete Cowboy (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia vera alla base del film è meritevole di approfondimento.
  • Idris Elba è fenomenale come sempre.
  • L'estetica d'altri tempi si sposa bene con le preoccupazioni contemporanee.

Cosa non va

  • La regia dell'esordiente Ricky Staub è un po' discontinua.

Cast

Idris Elba Idris Elba Harp
Caleb McLaughlin Caleb McLaughlin Cole
Jharrel Jerome Jharrel Jerome Smush
Byron Bowers Byron Bowers Rome
Lorraine Toussaint Lorraine Toussaint Nessie
Method Man Method Man Leroy
Swen Temmel Swen Temmel Guardia
Jennifer Wiener Jennifer Wiener Agente Controllo Animali
Patrick McDade Patrick McDade Impiegato Municipale

Vai al cast completo di Concrete Cowboy

Accoglienza

Attualmente Concrete Cowboy ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Concrete Cowboy è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli