Con il fiato sospeso è un film del 2013 diretto da Costanza Quatriglio con Alba Rohrwacher e Anna Balestrieri. Durata: 35 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Stella studia Farmacia all'università. Quando è l'ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L'ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L'amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. La sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Catania, Italia
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso - Documentari alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Con il fiato sospeso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Con il fiato sospeso e le nomination:
Con il fiato sospeso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
La terza edizione di Think Forward, il festival dedicato ai cambiamenti climatici e alle energie rinnovabili, apre una discussione sul valore delle immagini applicate alle tematiche scientifiche
C'è anche Luigi Lo Cascio tra gli ospiti della manifestazione cinematografico-ambientalista che si terrà a Venezia il 6 e 7 dicembre 2013.
Il nostro incontro con la regista siciliana che presenta Fuori Concorso un corto ispirato alla vera vicenda di un giovane studente di Catania, morto nel 2003 in seguito alle esalazioni tossiche del laboratorio di Chimica in cui lavorava; 'Nel nostro Paese si è persa l'idea di futuro, la passione, la pietas. E se le mie speranze nel sistema produttivo sono andate disattese, questo film è la dimostrazione che la paura non può fermarci', ci ha raccontato.