Christine Cristina 2009

N/D
2.2/5
Nuova locandina di Christine Cristina

Christine Cristina è un film di genere Storico del 2009 diretto da Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati con Amanda Sandrelli e Alessio Boni. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Christine Cristina (2009). Vita della poetessa italiana Cristina da Pizzano, figura esemplare nella storia della letteratura. Cresciuta a Parigi alla corte di Carlo V nel momento del passaggio dal Medioevo all'Umanesimo, divenne una delle donne più importanti del tempo in Francia. Dopo essere precipitata da un'agiata condizione nella miseria più tremenda con due figli piccoli da allevare, fu costretta a immergersi nella Parigi insidiosa dei derelitti schiacciati da guerre centenarie. Cristina lottò per la sopravvivenza contro la fame, la paura e la disperazione e ci riuscì grazie alla scoperta di un dono che portava dentro di sé senza saperlo: il talento poetico.

Recensione

Ritratto in rima Cristina da Pizzano (Amanda Sandrelli) nasce a Venezia nel 1364. Figlia di un famoso astronomo chiamato alla corte di Carlo V, la donna si trasferisce in Francia con la famiglia, paese dove vivrà fino alla fine dei suoi giorni. Siamo nel 1380, durante gli scontri tra Borgognoni e Armagnacchi la giovane Cristina rimane vedova con due figli da accudire ma è alla morte del re che arriverà per lei il periodo più duro. Alla morte del marito francese decadono tutti i suoi diritti di proprietà compreso quello sulla casa e così insieme ai piccoli Giovanetto e Maria …

Leggi la recensione completa di Christine Cristina (2.0 stelle su 5)

Cast

Amanda Sandrelli Amanda Sandrelli Cristina
Alessio Boni Alessio Boni Gerson
Alessandro Haber Alessandro Haber Charleton
Paola Tiziana Cruciani Paola Tiziana Cruciani Thérèse
Blas Roca-Rey Blas Roca-Rey Carmaux
Noemi Marzullo Noemi Marzullo Maria
Nicholas Marzullo Nicholas Marzullo Giovanetto
Sara Bertelà Sara Bertelà Marguerite
Stefano Molinari Stefano Molinari Gontier
Antonella Attili Antonella Attili Nanà

Vai al cast completo di Christine Cristina

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Christine Cristina e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Christine Cristina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Maggio 2010 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Parigi, Francia
Roma, Italia

Roma 2009 - Presentato nella sezione Anteprima - Fuori concorso dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.

  • Non so scegliere tra Cristo e Cristina...

  • Soltanto restando bambina supererai le avversità

Accoglienza

Attualmente Christine Cristina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
36,137 €

Box-office Christine Cristina (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Christine Cristina e le nomination:

David di Donatello (2011)
3 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Christine Cristina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Christine Cristina
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Al cinema, un folle weekend con Draquila e l'Aiuto Vampiro

    Al cinema, un folle weekend con Draquila e l'Aiuto Vampiro

    L'attualità e il passato del nostro Paese, sono al centro del nuovo weekend di cinema, tra il documentario d'inchiesta della Guzzanti e 'Fratelli d'Italia' di Claudio Giovannesi. Toni diversi e scelte narrative differenti invece per Le ultime 56 ore di Fragasso. Il 7 maggio nelle sale arrivano anche Notte folle a Manhattan, Puzzole alla riscossa e il romantico Dear John.

  • Recensione Christine Cristina (2009)

    Recensione Christine Cristina (2009)

    Anche autrice della sceneggiatura insieme a Furio e Giacomo Scarpelli e a Marco Tiberi, la Sandrelli confeziona una surreale fiaba storica che visivamente si avvicina a sceneggiati di stampo televisivo e che a tratti - vuoi per la scelta di far recitare gli attori in rima baciata, vuoi per l'argomento e la forbita verbosità dei dialoghi - assume una connotazione marcatamente teatrale che sovraccarica lo spettatore di un fastidioso e inutile fardello.

  • Stefania e Amanda Sandrelli presentano Christine Cristina

    Stefania e Amanda Sandrelli presentano Christine Cristina

    La nostra intervista alla premiata ditta Sandrelli & Co. in occasione della presentazione di Christine/Cristina nella sezione anteprime Fuori Concorso, il film che segna l'esordio dietro la macchina da presa di Stefania Sandrelli interpretato dalla figlia Amanda, da Alessandro Haber e da Alessio Boni.

  • Roma 2009, giorno cinque: la poesia avvolge il Festival

    Roma 2009, giorno cinque: la poesia avvolge il Festival

    Dalla tenera storia di un'amicizia tra due ragazzi che evolve in amore, ai versi della poetessa Cristina da Pizzano, cantati da Stefania Sandrelli al suo debutto dietro la macchina da presa, la quinta giornata del Festival di Roma s'ammanta di poesia. Tra gli eventi di oggi, anche un incontro con Asia Argento.

  • Tante donne, grandi film e tanta Italia al Festival di Roma 2009

    Tante donne, grandi film e tanta Italia al Festival di Roma 2009

    La kermesse capitolina arrivata alla quarta edizione si rinnova completamente e con un programma assai ricco di star, eventi speciali, incontri, workshop, anteprime mondiali ed internazionali prova a ritagliarsi un posto di rilievo tra le manifestazioni cinematografiche più importanti del mondo.