Christine Cristina è un film del 2009 diretto da Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati con Amanda Sandrelli e Alessio Boni. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Vita della poetessa italiana Cristina da Pizzano, figura esemplare nella storia della letteratura. Cresciuta a Parigi alla corte di Carlo V nel momento del passaggio dal Medioevo all'Umanesimo, divenne una delle donne più importanti del tempo in Francia. Dopo essere precipitata da un'agiata condizione nella miseria più tremenda con due figli piccoli da allevare, fu costretta a immergersi nella Parigi insidiosa dei derelitti schiacciati da guerre centenarie. Cristina lottò per la sopravvivenza contro la fame, la paura e la disperazione e ci riuscì grazie alla scoperta di un dono che portava dentro di sé senza saperlo: il talento poetico.
Ritratto in rima Cristina da Pizzano (Amanda Sandrelli) nasce a Venezia nel 1364. Figlia di un famoso astronomo chiamato alla corte di Carlo V, la donna si trasferisce in Francia con la famiglia, paese dove vivrà fino alla fine dei suoi giorni. Siamo nel 1380, …
Date di uscita e riprese - Christine Cristina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Maggio 2010 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Francia e Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Parigi, …
Roma 2009 - Presentato nella sezione Anteprima - Fuori concorso dell'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.
Non so scegliere tra Cristo e Cristina...
Soltanto restando bambina supererai le avversità
Attualmente Christine Cristina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Christine Cristina e le nomination:
Christine Cristina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
Christine Cristina
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attualità e il passato del nostro Paese, sono al centro del nuovo weekend di cinema, tra il documentario d'inchiesta della Guzzanti e 'Fratelli d'Italia' di Claudio Giovannesi. Toni diversi e scelte narrative differenti invece per Le ultime 56 ore di Fragasso. Il 7 maggio nelle sale arrivano anche Notte folle a Manhattan, Puzzole alla riscossa e il romantico Dear John.
Anche autrice della sceneggiatura insieme a Furio e Giacomo Scarpelli e a Marco Tiberi, la Sandrelli confeziona una surreale fiaba storica che visivamente si avvicina a sceneggiati di stampo televisivo e che a tratti - vuoi per la scelta di far recitare gli attori in rima baciata, vuoi per l'argomento e la forbita verbosità dei dialoghi - assume una connotazione marcatamente teatrale che sovraccarica lo spettatore di un fastidioso e inutile fardello.
La nostra intervista alla premiata ditta Sandrelli & Co. in occasione della presentazione di Christine/Cristina nella sezione anteprime Fuori Concorso, il film che segna l'esordio dietro la macchina da presa di Stefania Sandrelli interpretato dalla figlia Amanda, da Alessandro Haber e da Alessio Boni.
Dalla tenera storia di un'amicizia tra due ragazzi che evolve in amore, ai versi della poetessa Cristina da Pizzano, cantati da Stefania Sandrelli al suo debutto dietro la macchina da presa, la quinta giornata del Festival di Roma s'ammanta di poesia. Tra gli eventi di oggi, anche un incontro con Asia Argento.
La kermesse capitolina arrivata alla quarta edizione si rinnova completamente e con un programma assai ricco di star, eventi speciali, incontri, workshop, anteprime mondiali ed internazionali prova a ritagliarsi un posto di rilievo tra le manifestazioni cinematografiche più importanti del mondo.