Chiara è un film del 2022 diretto da Susanna Nicchiarelli con Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Belgio.
Assisi, 1211. Chiara ha diciotto anni, e una notte scappa di casa per raggiungere il suo amico Francesco: da quel momento la sua vita cambia per sempre.
Assisi, XIII secolo. Chiara ha diciotto anni e decide di scappare di casa in piena notte, con l’intento di raggiungere il suo caro amico Francesco. Quest’ultimo ha abbandonato a sua volta famiglia e ricchezze, per abbracciare una vita di rinuncia, povertà e preghiera, ma che sia dedicata a Gesù Cristo e ai bisognosi.
Da quel momento, Chiara entrerà in un monastero, nonostante l’opposizione della sua famiglia. Si voterà alla carità, ma che sia reale, e non soltanto immaginata: per questo, rinuncerà alla clausura imposta per le donne che dedicano la loro esistenza al Signore e deciderà di stare tra la gente, proprio come Francesco. Questo susciterà la reazione dello Stato Pontificio, che già deve comprendere come affrontare le idee profondamente nuove di Francesco e del suo nuovo ordine. Anche Chiara, insieme ad altre giovani sorelle, si ergerà a riferimento per tutte coloro che vogliono servire Dio in maniera illuminata e rinnovata. Sarà l’avvio di una rivoluzione gentile…
Da estimatori di Susanna Nicchiarelli, ci siamo avvicinati al nuovo lavoro della regista con grande curiosità e speranzosi di essere colpiti positivamente, almeno quanto era successo con i due film precedenti. Per questo siamo dispiaciuti che questa recensione di Chiara non sia del tutto positiva, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Chiara ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Chiara è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Chiara
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'audizione (quasi per gioco) per interpretare Elena "Lenù" Greco ne L'amica geniale, il clamoroso successo internazionale della serie Rai/HBO e il debutto sul grande schermo nei panni di Santa Chiara. E adesso sogna di essere in un film di Greta Gerwig.
Arriva in prima tv su Sky Chiara, biopic su Santa Chiara scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, in onda venerdì 9 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Due e in streaming su NOW.
Da Avatar: La via dell'acqua al Il grande giorno con Aldo, Giovanni e Giacomo, scopriamo insieme tutti i film di Natale 2022 al cinema.
Il 1° dicembre ad Assisi una proiezione speciale del film di Susanna Nicchiarelli, promossa dal Comune di Assisi e dalla Provincia Serafica di San Francesco d'Assisi.
La recensione di Chiara, il nuovo film di Susanna Nicchiarelli che racconta la vita della Santa di Assisi, interpretata da Margherita Mazzucco.