Centro Histórico 2012

N/D
3.0/5
Locandina

Centro Histórico è un film di genere Drammatico, Episodi del 2012 diretto da Aki Kaurismäki e Pedro Costa con Ilkka Koivula e Ventura. Durata: 90 min. Paese di produzione: Portogallo.

Trama

La trama di Centro Histórico (2012). Nell'ambito del progetti sviluppati per Guimarães 2012 Capitale Europea della Cultura, quattro differenti registi offrono le loro visioni uniche sulla vita della città portoghese, in quattro episodi in cui realtà e finzione si intrecciano. Kaurismäki narra una giornata di un solitario barista del centro storico; Costa pone la figura del capoverdiano Ventura in un ascensore, spazio surrealista per un confronto con la memoria; Erice raccoglie le testimonianze degli ex dipendenti dell'ex fabbrica di tessitura di Rio Vizela, chiusa nel 2002; De Oliveira racconta la "conquista" del centro storico della città da parte dei turisti in visita.

Recensione

Centro di gravità cangiante Guimarães, Capitale Europea della Cultura nel 2012, antico centro da cui nacque, quasi un millennio fa, lo stato portoghese. Un piccolo ristorante sito in una via secondaria, retto da un oste solitario e malinconico, che per attirare clienti inizia a copiare il menù del più frequentato locale vicino; un vecchio soldato della Rivoluzione dei Garofani, che, chiuso in un ascensore, dialoga con un bronzeo commilitone che incarna i fantasmi del suo passato; una fabbrica abbandonata, un tempo volano dello sviluppo economico del paese, la cui memoria rivive attraverso una vecchia foto, e le tante testimonianze degli …

Leggi la recensione completa di Centro Histórico (3.0 stelle su 5)

Cast

Ilkka Koivula Ilkka Koivula
Ventura Ventura
António Santos António Santos
Manuel 'Tito' Furtado Manuel 'Tito' Furtado
Valdemar Santos Valdemar Santos
Amândio Martins Amândio Martins
Henriqueta Oliveira Henriqueta Oliveira
Ricardo Trepa Ricardo Trepa

Vai al cast completo di Centro Histórico

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Centro Histórico e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Portogallo.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Guimarães, Portogallo

Roma 2012 - Presentato nell'ambito della sezione CinemaXXI dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.

Accoglienza

Attualmente Centro Histórico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Centro Histórico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli