C'è ancora domani è un film del 2023 diretto da Paola Cortellesi con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
La storia è ambientata negli anni 1940, nell'Italia del dopoguerra. Seguiamo le vicende di una famiglia romana che vive la sua quotidianetà a cavallo tra la spinta positiva della liberazione dal fascismo e la miseria che consegue sempre un conflitto armato. Delia, interpretata da una magistrale Paola Cortellesi, è la moglie di Ivano, il burbero capofamiglia, e madre di tre figli.
Moglie e madre sono i suoi ruoli, quelli che la definiscono e per Delia va bene così, non chiede altro dalla vita. Ivano è l'unico che lavora in famiglia e porta uno stipendio a casa, uno stipendio di pochi soldi che a stento sfama tutti, e non c'è giorno che faccia pesare a tutti che è lui a portare "il pane a casa". Sempre con parole sprezzanti, a volte con mano pesante e cinghia sferzante.
É aria di primavera nella capitale e la famiglia di Delia è in fermento per il fidanzamento della primogenita, l'amata Marcella. La giovane non vede l'ora di sposarsi con Giulio, un bravo ragazzo di ceto borghese, e scappare via dalla sua famiglia che trova imbarazzante ed esesre finalmente libera.
Non importa di che estrazione sociale siano: indipendentemente dal livello di istruzione ed economico, tutti gli uomini del film d'esordio come regista di Paola Cortellesi dicono alla protagonista Delia, da lei interpretata, che "se deve impara a sta' zitta". L'attrice più popolare del cinema italiano …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente C'è ancora domani ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
C'è ancora domani è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
C'è ancora domani
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
C'è ancora domani
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La prima regola giornalistica: verificare la notizia prima di pubblicarla. Eppure, è rimbalzata l'astrusa news che il film di Paola Cortellesi fosse candidato dall'Academy come Miglior Film. Ma come è potuto succedere?
La regista e protagonista del film ha chiarito la questione che ha tenuto banco nelle ultime ore.
C'è ancora domani di Paola Cortellesi si unisce nella corsa agli Oscar 2025, il titolo eleggibile per essere candidato, Vermiglio di Maura Delpero punta alla cinquina per il miglior film in lingua non inglese.
Arriviamo alla fine di un buon anno, ma con alcuni aspetti ancora da migliorare: ne abbiamo parlato con Luigi Lonigro e Mario Lorini per fare un punto della situazione e capire cosa si può ancora migliorare per il futuro.
L'attrice e regista del film più visto in assoluto degli ultimi due anni ha esortato tutti a prendere ogni provvedimento necessario