Causeway è un film del 2022 diretto da Lila Neugebauer con Jennifer Lawrence e Danny Wolohan. Durata: 92 min. Paese di produzione: USA.
Lynsey, una giovane soldatessa americana che ha subito una lesione cerebrale mentre combatteva in Afghanistan, lotta per adattarsi di nuovo alla vita quotidiana una volta tornata a casa.
Lynsey è un’ingegnera militare tornata a casa, a New Orleans, dopo essere stata in missione in Afghanistan. In seguito all’esplosione di un ordigno, la soldatessa ha riportato delle lesioni che non ha ancora completamente superato.
In questo percorso di recupero, dovrà esercitare continuamente la propria memoria, e per questo riceverà l’aiuto di un’amica chiacchierona. Ma, mentre cerca di ricostruire la propria esistenza fatta di ricordi, riaffioreranno nella sua mente anche dei frammenti della sua infanzia, e per questo si angoscerà profondamente. Ancora adesso, infatti, Lynsey conserva un rapporto teso con sua madre. Nonostante le difficoltà, l’ingegnera vorrà tornare al proprio lavoro, ma i medici non sono dello stesso avviso.
Così, per ingannare l’attesa, si accontenterà di un impiego come addetta alle pulizie di una piscina. Un giorno, a causa della rottura del proprio furgone, incontrerà James, un dipendente di un’autofficina che le darà un passaggio per rientrare a casa. Tra i due nascerà un rapporto, che comprenderà soprattutto la condivisione dello stesso problema: il superamento dei traumi del passato. Lynsey e James inizieranno a fare affidamento l’una sull’altro…
Presentato in anteprima mondiale al Festival di Toronto e poi passato il mese successivo per il Festival di Londra e la Festa del Cinema di Roma, Causeway arriva oggi a disposizione degli abbonati di Apple Tv+ dopo aver ottenuto un'accoglienza piuttosto tiepida a livello internazionale. …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Causeway ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Causeway e le nomination:
La recensione di Causeway: il film con protagonista Jennifer Lawrence, disponibile dal 4 novembre su Apple Tv+, è un lavoro discreto ma alla resa dei conti superficiale, incapace di approfondire a dovere la quantità eccessiva di temi e questioni messa in campo.
Causeway, il nuovo film di Jennifer Lawrence in uscita il 4 novembre su Apple TV+, sarà presentato in concorso oggi, Sabato 15 Ottobre, presso la Festa del cinema di Roma 2022.
La giornata di sabato 15 ottobre alla Festa del Cinema di Roma 2022 si preannuncia molto ricca di appuntamenti da non perdere tra gli incontri con Luc Besson e Russell Crowe e le anteprime di Causeway, The Lost King e Aftersun.
Da The Fabelmans di Steven Spielberg al tenero e folgorante Marcel the Shell with Shoes On (in programma ad Alice nella Città), dal garbo di Astolfo alla serialità di Romulus II: ecco la nostra selezione dei film più attesi della 17a Festa del Cinema di Roma.
Ecco il trailer di Causeway, il nuovo film prodotto e interpretato dal premio Oscar Jennifer Lawrence che sarà disponibile a partire dal 4 novembre 2022 su Apple TV+