Butterfly è un film del 2018 diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman con Irma Testa e Lucio Zurlo. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Irma Testa è stata la prima donna pugile in Italia a qualificarsi per le Olimpiadi e questo ha scatenato l'attenzione ossessiva dei media per lei. La sua storia è quasi una favola: una bella ragazza cresciuta in uno dei quartieri più violenti di Napoli, che nonostante le avversità, vince ed entra nella storia. La pressione del pubblico e dei media che la dipingono come un'eroina impeccabile, costringono Irma a nascondersi dietro questa immagine per tutto il periodo che precede le Olimpiadi. Lucio, Il suo allenatore, ha sempre saputo che le aspettative e lo stress a cui Irma è sottoposta erano troppo alte e non dimenticherà mai il momento in cui, a fine match a Rio de Janeiro, Irma è scoppiata in lacrime.
Dentro ha sempre avuto la necessità di emergere e abbattere qualsiasi tipo di stereotipo. Lo sport le ha dato la possibilità di cambiare vita, l'ha salvata ma l'ha anche ferita, strattonata e costretta alla rinuncia: quattro anni di ritiro ad Assisi lontano dalla famiglia e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Butterfly ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Butterfly è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La recensione di Butterfly, il documentario sulla prima boxeur italiana ad aver conquistato nel 2016 una classificazione alle Olimpiadi.