Buona giornata 2012

N/D
2.7/5
Buona giornata: la locandina del film

Buona giornata è un film di genere Commedia, Episodi del 2012 diretto da Carlo Vanzina con Diego Abatantuono e Lino Banfi. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Buona giornata (2012). La cronaca di una giornata, in Italia: una giornata vissuta da personaggi dell'Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi ed i loro difetti. Ma contrariamente a quello che ci raccontano quotidianamente i giornali e le Tv (tragedie, catastrofi, omicidi, furti, truffe) vediamo italiani spiritosi, buffi, comici. Quelli che, ogni giorno, affrontano i loro problemi veri, usando l'ottimismo e il buonumore. Ci si sposta da Milano a Roma, poi a Napoli, poi a Verona, Firenze, Bari, Potenza e così via, cercando di cogliere non solo il lato allegro delle situazioni ma anche il carattere regionale, linguistico e comportamentale delle varie "etnie" italiche.

Recensione

Una giornata (non molto) particolare Sette personaggi, sette storie, sette città diverse nell'Italia della crisi: quella dello spread, dei mercati finanziari che ci guardano male e ci minacciano, quella del governo tecnico venuto giù direttamente dal firmamento della Bocconi a salvarci. L'Italia di sempre, dei piccoli sotterfugi, dei grandi evasori e dei politici ladri, che però ora deve tirare la cinghia, o almeno così ci dicono. Un nobile decaduto e squattrinato che ha offerto il suo lussuoso palazzo per la realizzazione di un film, una manager fissata con la macrobiotica e la meditazione orientale che perde il treno e (forse) …

Leggi la recensione completa di Buona giornata (3.0 stelle su 5)

Cast

Diego Abatantuono Diego Abatantuono Romeo Telleschi
Lino Banfi Lino Banfi Leonardo Lo Bianco
Teresa Mannino Teresa Mannino Rosaria Miccichè
Maurizio Mattioli Maurizio Mattioli Alberto Dominici
Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Luigi Pinardi
Christian De Sica Christian De Sica Ascanio Cavallini
Paolo Conticini Paolo Conticini Cecco
Chiara Francini Chiara Francini Chiara
Tosca D'Aquino Tosca D'Aquino Marisa
Gabriele Cirilli Gabriele Cirilli Settimio

Vai al cast completo di Buona giornata

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Buona giornata e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Buona giornata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Marzo 2012 (Medusa).

Scambio di episodi - Nel film Buona giornata, l'episodio interpretato da Lino Banfi (che mostra un politico alle prese con una richiesta di arresto) era stato inizialmente scritto pensando a Diego Abatantuono, che però ha preferito contribuire al film con una storia scritta da lui. Il personaggio è stato così riadattato per l'interpretazione di Banfi.

Accoglienza

Attualmente Buona giornata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.9 milioni €

Box-office Buona giornata (2012)

Critica

Buona giornata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Buona giornata
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il vento del cinema soffia a Lampedusa

    Il vento del cinema soffia a Lampedusa

    Successo per la quarta edizione de Il Vento del Nord sull'isola priva di una sala cinematografica. Cinema in piazza aspettando Il Gattopardo. Tredici film in rassegna grazie a Siae e Comune di Lampedusa.

  • Romanzo di una strage, La furia dei Titani e gli altri film in uscita

    Romanzo di una strage, La furia dei Titani e gli altri film in uscita

    Spazio anche alla commedia con il vanziniano 'Buona giornata', il francese 'Il mio miglior incubo!' e l'esotico 'Marigold Hotel'. Brividi e arte con 'Paranormal Xperience 3D' e 'I colori della passione'.

  • Recensione Buona giornata (2012)

    Recensione Buona giornata (2012)

    Le pretese di spaccato sociale, nel film dei Vanzina, o peggio di satira di costume, sono ridotte davvero al minimo: si sorride, spesso si ride, ben consapevoli di guardare un bozzetto di realtà, una caricatura in fondo piacevole.

  • Buona giornata: presentato il nuovo film dei fratelli Vanzina

    Buona giornata: presentato il nuovo film dei fratelli Vanzina

    I due fratelli, sceneggiatore e regista, insieme a un cast composto tra gli altri da Diego Abatantuono, Lino Banfi e Christian De Sica, hanno presentato in conferenza stampa la loro nuova commedia.

  • Men in Black 3, Bad Ass e gli altri trailer della settimana

    Men in Black 3, Bad Ass e gli altri trailer della settimana

    I duri del grande schermo ci accolgono a braccia aperte insieme tra alieni, viaggi nel tempo, paternità e maternità più o meno attese e storie struggenti che ci costringeranno a tirar fuori i fazzoletti.