Bruce Springsteen’s Letter to You 2020

4.0/5
4.6/5
Locandina di Bruce Springsteen’s Letter to You

Bruce Springsteen’s Letter to You è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Thom Zimny con Bruce Springsteen. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
23 Ottobre 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Thom Zimny
Attori
Bruce Springsteen
Paese
USA

Trama

La trama di Bruce Springsteen’s Letter to You (2020). Uno sguardo dietro le quinte nel processo creativo dell'ultimo album di Bruce Springsteen "Letter To You".

Letter to You, titolo del nuovo album di Bruce Springsteen, viene introdotto attraverso un film. Un’occasione straordinaria per apprezzare le esibizioni della The E Street Band (riunita definitivamente dall’artista dal 1999 in avanti) e del materiale d’archivio mai ammirato in precedenza, incluse delle scene riprese in studio che narrano la visione del Boss sul suo ultimo lavoro.

All’interno del documentario i fan potranno assistere alla registrazione live di Letter To You, incluse le esibizioni concernenti i brani inediti: il progetto è partito da un’idea di Springsteen e del collaboratore Thom Zimny, ed intende essere un omaggio alla E Street Band, alla musica rock e al ruolo che essa ha avuto nella sua vita dell’artista statunitense.

Per Springsteen, Letter To You è il primo album registrato in studio con la E Street Band dai tempi di Born in the USA del 1984. "Il film racconta la preparazione del disco e si vede la band suonare. Ho chiesto a Thom di documentare tutto quanto, e con un’unica regola: la musica doveva avere la precedenza su tutto, le telecamere non dovevano intromettersi e interrompere il processo creativo. In quei giorni stavamo pensando a quanto sarebbe stato bello il tour, senza ovviamente sapere che ogni piano sarebbe saltato per la drammatica situazione internazionale. Di solito questo è il periodo in cui ci prepariamo per i concerti: quantomeno il film permetterà ai fan di riavvicinarsi alla musica live: è un modo per alleggerire la frustrazione di non poter salire subito su un palco".

Recensione

"San Siro, opening night in San Siro, first of four nights". La recensione di Bruce Springsteen's Letter To You, il film sul nuovo disco del Boss disponibile in streaming su Apple Tv dal 23 ottobre, inizia da qui, con orgoglio e rimpianto. È il novembre del 2019. Bruce e la sua E-Street Band hanno finito le registrazioni del nuovo disco Letter To You (anche questo in uscita il 23 ottobre) nel novembre scorso. E stanno brindando alle date del nuovo tour, che avrebbero dovuto svolgersi la prossima primavera, con quattro date a Milano. Purtroppo non sarà così, come sappiamo. Ma …

Leggi la recensione completa di Bruce Springsteen’s Letter to You (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La confezione elegante in bianco e nero di Thom Zimny.
  • Vediamo il Boss all'opera in studio ed è un'esperienza impagabile.
  • Le nuove canzoni sono già dei classici, è il suono della E-Street Band all'ennesima potenza.

Cosa non va

  • Solo se non amate il rock questo film potrebbe non interessarvi.

Cast

Bruce Springsteen Bruce Springsteen Se' Stesso

Vai al cast completo di Bruce Springsteen’s Letter to You

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli