Bliss 2021

2.5/5
2.4/5
Locandina di Bliss

Bliss è un film di genere Drammatico, Fantascienza, Romantico del 2021 diretto da Mike Cahill con Owen Wilson e Salma Hayek. Durata: 105 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Bliss (2021). Dopo aver divorziato e dopo aver perso il lavoro, Greg incontra la misteriosa Isabel, una donna che vive per le strade ed è convinta che il mondo inquinato che la circonda non è altro che una simulazione di un computer. Da principio scettico, Greg comincia a pensare che forse nelle teorie complottiste di Isabel c'è un fondo di verità.

Dopo aver divorziato, Greg è psicologicamente a pezzi. In preda agli psicofarmaci e incapace di concentrarsi sul lavoro, non riesce nemmeno più a trovare uno svago che possa permettergli di riavviare la propria vita.

Giunto vicino al fondo, viene convocato dal suo capo, che gli darà comunicazione del suo licenziamento. Prima che questo si verifichi, però, l’uomo subisce un grave incidente. Greg, confuso e vinto dal panico, lo nasconde cercando di celare l’accaduto e si allontana dall’ufficio entrando in un bar. Qui avviene l’incontro che potrebbe cambiare tutto.

L’affascinante e misteriosa Isabel gli si avvicina. Gli racconta come lei viva in realtà per strada, e sia arrivata alla conclusione che il mondo attorno a loro sia una complessa simulazione generata al computer, mentre al di fuori di essa si trovi una realtà felice e prospera. Greg, spinto dalla disperazione, inizia a seguirla. I due, muovendosi “al fuori degli schemi”, sembrano in perfetta armonia, finché Greg non comincia a porsi alcuni dubbi su quanto stia effettivamente vedendo. Così, Isabel gli mostra il mondo "reale": una sorta di futuro paradisiaco, assolutamente inimmaginabile. Ma qual è il confine tra falso e vero?

Recensione

Iniziamo la recensione di Bliss con un chiarimento necessario: non si tratta dell'omonimo film horror del 2019, ma dell'opera terza di Mike Cahill, disponibile dal 5 febbraio su Amazon Prime Video. Dopo Another Earth (2011) e I Origin (2014), il regista americano torna a esplorare la fantascienza. Questa volta lo fa catapultando Owen Wilson e Salma Hayek in un groviglio di realtà parallele e immaginarie, in cui distinguere ciò che è vero da quello che è frutto di fantasia diventa sempre più complesso. E non soltanto per i protagonisti. Greg Little (Owen Wilson) è un uomo evidentemente provato dalla propria …

Leggi la recensione completa di Bliss (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Salma Hayek nel ruolo di Isabel è una forza della natura.
  • Alcune immagini sono suggestive.

Cosa non va

  • Owen Wilson non sembra convinto e l’interpretazione ne risente.
  • La premessa interessante si perde in un groviglio che confonde inutilmente lo spettatore.

Cast

Owen Wilson Owen Wilson Greg
Salma Hayek Salma Hayek Isabel Clemens
Nesta Cooper Nesta Cooper Emily Wittle
Jorge Lendeborg Jr. Jorge Lendeborg Jr. Arthur Wittle
Ronny Chieng Ronny Chieng Kendo
Steve Zissis Steve Zissis Bjorn
Joshua Leonard Joshua Leonard Cameron
Madeline Zima Madeline Zima Doris
DeRon Horton DeRon Horton Liang
Bill Nye Bill Nye Chris

Vai al cast completo di Bliss

Accoglienza

Attualmente Bliss ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Bliss è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 40 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli