Biagio 2014

N/D
3.5/5
Locandina di Biagio

Biagio è un film di genere Drammatico del 2014 diretto da Pasquale Scimeca con Marcello Mazzarella e Vincenzo Albanese. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Biagio (2014). Biagio Conte, giovane palermitano di famiglia benestante, abbandona il benessere garantito dal focolare domestico, quando scopre la dura realtà degli ultimi. Influenzato dalla lettura del libro di Herman Hesse su San Francesco, Biagio dedicherà la sua vita ai poveri e a chi soffre.

Recensione

Quando si parla di spiritualità e religiosità ci si dovrebbe sempre muovere in punta di piedi, per evitare di banalizzare o svilire temi molto delicati, o meglio, argomenti che sono di importanza cruciale per la vita delle persone, che attengono ad una sfera intima inattaccabile. E' essenziale, quindi, provare a mantenere la giusta distanza, senza essere scettici o cinici, ma senza rinunciare ad una visione critica della questione. Biagio di Pasquale Scimeca, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione Cinema d'Oggi è un piccolo lungometraggio che racchiude in sé una grande storia, quella di un uomo "scandaloso", ...

Leggi la recensione completa di Biagio (2.0 stelle su 5)

Cast

Marcello Mazzarella Marcello Mazzarella Fra Biagio
Vincenzo Albanese Pastore Rosario
Omar Noto Salvatore
Doriana La Fauci Madre di Biagio
Silvia Francese Valeria
Renato Lenzi Giovanni
Salvatore Schembari Michele
Michelangelo Balistreri Nicola
Santo D'Aleo Fra Paolo
Antonio Ciurca

Vai al cast completo di Biagio

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Biagio (2014)

    Recensione Biagio (2014)

    Un uomo abbandona ricchezze e tranquillità per mettersi in gioco e aiutare il prossimo; il protagonista di Biagio, nuovo film di Pasquale Scimeca, è un eroe coraggioso che combatte la povertà con la forza della fede e del messaggio di Francesco D'Assisi.

  • Festival di Roma, Scimeca presenta Biagio, "Rivoluzionario vero"

    Festival di Roma, Scimeca presenta Biagio, "Rivoluzionario vero"

    Il missionario laico Biagio Conte rivive nel film dell'autore siciliano, inserito nella sezione Cinema Oggi alla rassegna capitolina; "Quest'uomo mi ha insegnato che nella vita bisogna avere il coraggio di fare scelte drastiche", ha raccontato il regista.

  • Roma 2014, giorno 9 tra Hollywood... e Bollywood

    Roma 2014, giorno 9 tra Hollywood... e Bollywood

    Sul red carpet della kermesse Shahid Kapoor e Kevin Costner. L'attore americano incontra il pubblico e presenta in nuovo film di cui è protagonista, Black and White di Mike Binder.

  • Roma 2014: da domani sei film su Infinity Tv

    Roma 2014: da domani sei film su Infinity Tv

    Sulla piattaforma Infinity Tv visibili sei film della nona edizione. Tra questi il russo Angels of Revolution e Biagio di Pasquale Scimeca.

  • Festival di Roma, Müller svela la nona edizione, una Festa per il pubblico sovrano

    Festival di Roma, Müller svela la nona edizione, una Festa per il pubblico sovrano

    Cinque le sezioni, tutte sottoposte al giudizio popolare che si manifesterà tramite voto col cellulare. Dodici le Masterclass e gli incontri, tra cui quelli con Wim Wenders, Kevin Costner, Clive Owen e Walter Salles (premiato con il Marc'Aurelio alla carriera); riconoscimenti anche per Takashi Miike, Aleksej Fedorčenko e Tomas Milian. Tra i film più attesi, Nightcrawler (sezione Mondo Genere) e Gone Girl (sezione Gala).