Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F è un film del 2024 diretto da Mark Molloy con Eddie Murphy e Joseph Gordon-Levitt. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
Axel Foley è ancora un poliziotto e, nonostante sia un piedipiatti coi fiocchi, ha ancora la propensione a cacciarsi nei guai, specie se qualcuno minaccia le persone a lui care. Axel è un tenente della polizia di Detroit, ma in passato - nei vari capitoli del franchise - si è ritrovato a seguire dei casi a Beverly Hills, dove ha incontrato e collaborato con i poliziotti John Taggart e Billy Rosenwood.
Dopo aver combinato nuovamente un disastro mentre si trova a Beverly Hills, Axel viene arrestato dai colleghi losangelini; decide di usare la sua unica telefonata a disposizione per chiamare sua figlia Jane, con cui ha pochi contatti, ma che lavora nel sistema giudiziario come avvocato difensore. Durante questo piccolo "incidente", Axel stava collaborando con un giovane detective, Bobby Abbott, un poliziotto in gamba che si ritroverà coinvolto nelle avventure disastrose di Axel.
Dopo che sua figlia Jane viene minacciata, la giovane fa squadra con suo padre, con il Detective Abbott e i vecchi amici John Taggart e Billy Rosenwood per smantellare un complotto.
Diretto da Mark Molloy e scritto da Will Beall, Tom Gormican e Kevin Etten, Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F è l’atteso, quarto capitolo del franchise cinematografico di Beverly Hills Cop, avviato nel 1984 e proseguito nel 1987 e nel 1994. Soprattutto per la volontà determinante del suo protagonista Eddie Murphy, che non si era mai ritenuto soddisfatto di come la trilogia era stata conclusa con il terzo film, per lungo tempo si è ragionato su un nuovo capitolo, la cui fase di pre-produzione è passata per diversi studi prima di trovare finalmente casa presso Paramount Pictures, con il contributo di Jerry Bruckheimer e dello stesso Murphy, e la distribuzione internazionale attraverso Netflix.
L’attore statunitense torna così a riprendere il ruolo del tenente Axel Foley; accanto a Eddie Murphy, fanno parte del cast artistico anche Joseph Gordon-Levitt (nella parte del detective Abbott), John Ashton, Judge Reinhold, Taylour Paige, Paul Reiser, Bronson Pinchot, Luis Guzmán, Mark Pellegrino e James Preston Rogers, con la partecipazione di Kevin Bacon.
Chissà cosa avrebbe pensato Axel Foley se, nel 1984, gli avessero detto che la sua quarta avventura sarebbe arrivata direttamente in televisione (o peggio, sui cellulari) e non al cinema. Probabilmente si sarebbe fatto una delle sue risate, rese iconiche tanto da Eddie Murphy quanto …
Leggi la recensione completa
(1.5 stelle su 5)
I sequel di Beverly Hills Cop - Del film Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills sono stati realizzati due sequel (uno nell'84 e uno nel '94) Le tre pellicole sono state interpretate da Eddie Murphy. Da tempo si parla di proseguire il franchise con …
Attualmente Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un piedipiatti a Beverly Hills: Axel F è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
La lista dei migliori film da guardare su Netflix a Novembre, tra le novità e i titoli più belli selezionati dalla nostra redazione di esperti tra horror, thriller, commedie e molti altri generi.
A poche settimane dall'uscita di Axel F scompare uno degli storici protagonisti del franchise action.
Il nuovo capitolo del franchise con protagonista Eddie Murphy ha conquistato il pubblico della piattaforma streaming.
L'interprete di Billy Rosewood ha spiegato la scelta di tornare con una nuova avventura di Axel Foley.
L'attore ha parlato dell'esperimento che ha condotto per non farsi riconoscere in pubblico e il risultato non gli è piaciuto affatto