Bella in rosa è un film del 1986 diretto da Howard Deutch con Molly Ringwald e Harry Dean Stanton. Durata: 96 min. Paese di produzione: USA.
La giovane Andie Walsh vive poveramente col padre Jack disoccupato e frequenta una scuola in cui prevalgono alunni danarosi, viziosi e arroganti, lavorando a ore in un'agenzia per sopravvivere. Continuamente umiliata dai compagni di scuola per il suo istintivo riserbo e il suo vestire dimesso e di cattivo gusto, è corteggiata invano con insistenza da Duckie un giovane povero e agitatissimo, che lei stima e sente amico, ma non di più. Finché è notata da Blane un ragazzo ricco che l'apprezza per quello che è, la rispetta e giunge a sfidare gli esclusivismi del suo clan, invitandola al ballo di fine d'anno e rimanendo abbagliato dall'elegante "look" che la ragazza è riuscita a metter insieme con le proprie mani, presentandosi come invidiatissima "bella in rosa".
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Bella in rosa è: 28 Febbraio 1986 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Giugno 1985 - 12 Ottobre 1985 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Bella in rosa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bella in rosa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 56 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Molly Ringwald non aveva apprezzato l'abito della festa di fine anno scolastico che ha dovuto indossare in Bella in rosa, anzi, a dirla tutta scoppiò a piangere.
La reazione violenta del pubblico durante la proiezione test del cult teen anni '80 Bella in rosa, ha costretto regista e sceneggiatore a cambiare finale.
In un saggio sofferto, l'attrice ha messo in luce la visione sessista e misogina che trapela da alcune pellicole degli anni '80 dividendo l'opinione pubblica.
"Dove si cambierà Superman quando verrà a salvarci da Ben Affleck?", chiede Rory nelle prime immagini di Una mamma per amica: Di nuovo insieme, commentando la decisione della comunità di Stars Hollow di eliminare le cabine telefoniche. Ed è un riferimento di Lorelai al thriller del 1997, Baby Monitor - Brividi di paura, ad aprire il trailer della nuova ottava stagione che andrà in onda su Netflix Italia dal 25 Novembre.
A trent'anni dalla data di uscita di Una pazza giornata di vacanza, stiliamo una classifica sui film che hanno composto la poetica del più grande cantore dell'adolescenza.