Banksy - L'arte della ribellione 2020

N/D
1.0/5
Locandina di Banksy - L'arte della ribellione

Banksy - L'arte della ribellione è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Elio Espana con Banksy e Felix Braun. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Banksy and the Rise of Outlaw Art
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Elio Espana
Attori
Banksy, Felix Braun, Claire de Dobay Rifelj, Ben Eine, Will Ellsworth-Jones, Kelly 'Risk' Graval, Mark Holgate, Steve Lazarides, Alan Ket, Scape Martinez, John Nation
Paese
Italia
Durata
98 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama

La trama di Banksy - L'arte della ribellione (2020). Il documentario segue il famoso street artist Bansky, il suo impegno politico che si manifesta attraverso la sua arte, le sue imprese al limite della legalità, la sua identità misteriosa.

Banksy, attraverso la sua street art a sfondo satirico, ha trattato temi politici, culturali ed etici, riuscendo a imporre una propria corrente di pensiero. La sua opera ha rivalutato l’arte della strada, per troppo tempo vituperata e quasi evitata.

Sovversivo e dall'animo ribelle, Banksy riproduce il suo pensiero su una tela non commercializzabile, tra cui la parte esterna degli edifici, contestando la mercificazione dell'arte e lasciando un’impronta tangibile, evidente. Progressivamente apparse in Inghilterra, le opere hanno fatto capolino anche a Venezia e in Cisgiordania. Luoghi non causali.

C'è chi lo ha definito un vandalo e chi un genio, eppure nonostante la notorietà acquisita nessuno sa chi sia davvero Banksy. La sua identità è tutt'oggi un mistero: un ulteriore colpo di genio per sfuggire a un mondo nel quale tutti inseguono la fama ad ogni prezzo. Ha fatto il suo esordio all’interno della scena underground di Bristol, e le sue prime evidenze di graffiti e street art risalgono già al 1990. Il potere abusato, la povertà, i fondamentalismi politici e religiosi, l’alienazione, la guerra, la violenza e il capitalismo sono ulteriori tematiche al centro delle sue opere. Ispirato dai graffiti della New York degli anni ’70, Banksy ha, in definitiva, trasformato il movimento della Street Art in una forma d’arte mainstream, modificandone essenzialmente la concezione stessa.

Cast

Banksy Banksy
Felix Braun
Claire de Dobay Rifelj
Ben Eine
Will Ellsworth-Jones
Kelly 'Risk' Graval
Mark Holgate
Steve Lazarides
Alan Ket
Scape Martinez

Vai al cast completo di Banksy - L'arte della ribellione

Accoglienza

Attualmente Banksy - L'arte della ribellione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Banksy - L'arte della ribellione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa