Ballo Ballo 2020

2.5/5
3.4/5
Locandina di Ballo Ballo

Ballo Ballo è un film di genere Commedia, Musicale, Romantico del 2020 diretto da Nacho Álvarez con Ingrid García Jonsson e Verónica Echegui. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia, Spagna.

Titolo originale
Explota Explota
Data di uscita
25 Gennaio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Musicale , Romantico
Anno
2020
Regia
Nacho Álvarez
Attori
Ingrid García Jonsson, Verónica Echegui, Fernando Guallar, Giuseppe Maggio, Fernando Tejero, Pedro Casablanc, Carlos Hipólito, Natalia Millán, Fran Morcillo
Paese
Italia, Spagna
Durata
110 Min

Trama

La trama di Ballo Ballo (2020). Spagna, anni '70. Maria è una ragazza piena di vita e voglia di libertà, con la grande passione del ballo e il sogno di diventare una star della televisione. Dopo avere abbandonato il suo promesso sposo davanti all’altare di una chiesa di Roma, torna a Madrid e, con un colpo di fortuna, riesce a entrare nel corpo di ballo del programma di maggior successo del momento, “Las noches de Rosa”. Lì si innamora di Pablo, figlio del temibile censore televisivo Celedonio, che sta seguendo le orme del padre nell’emittente televisiva. Accompagnati dalle hit di Raffaella Carrà, in un turbinio di musiche e di coreografie in technicolor, scopriremo se vale davvero la pena andare contro ogni regola e avere il coraggio di cambiare radicalmente la propria vita.

Maria è una ragazza vivace e determinata a godersi la propria giovinezza, spinta dalla grande passione per il ballo.

Dopo aver abbandonato il suo promesso sposo davanti all’altare di una chiesa di Roma, è tornata a Madrid per capire cosa fare esattamente del proprio futuro. L’epoca in cui vive Maria è però rigida dal punto di vista dei costumi e delle libertà sociali: siamo negli anni ’70 spagnoli.

La ragazza decide, almeno inizialmente, di andare a vivere con la sua amica Amparo, in attesa di nuove opportunità. E, dopo poco tempo, l’occasione sembra arrivare davvero: con un colpo di fortuna, Maria riesce a entrare nel corpo di ballo del programma televisivo di maggior successo del momento, “Las noches de Rosa”.

Qui si innamora di Pablo, figlio del critico televisivo Celedonio, che sta seguendo le orme del padre all’interno dell’emittente. Nonostante qualche difficoltà nell’approccio, Maria riesce ad affermarsi con sempre maggior convinzione nello spettacolo, accompagnata dai più grandi successi di Raffaella Carrà, stella del panorama televisivo e musicale italiano che sta spopolando anche in Spagna.

In un turbinio di musiche e di coreografie in Technicolor, Maria tenterà di scoprire se vale davvero la pena di andare contro ogni regola e di mostrare al momento opportuno il coraggio per cambiare radicalmente la propria vita.

Recensione

Una storia di libertà, anarchia e rottura degli schemi nella Spagna di Franco. Mettete insieme l'ingenua testardaggine di una ragazza che coltiva il sogno di fare la ballerina, le paillettes, la brillantina e le scollature censurate dalla tv franchista degli anni '70 e le canzoni più celebri di Raffaella Carrà. Ne otterrete un omaggio spensierato ad una delle più libere protagoniste della tv italiana, che il regista ispanico Nacho Álvarez (come leggerete più avanti nella recensione di Ballo Ballo) declina nei toni di una commedia musicale. Il film avrebbe dovuto aprire il Torino Film Festival, se non fosse stato per …

Leggi la recensione completa di Ballo Ballo (2.5 stelle su 5)

Cast

Ingrid García Jonsson Ingrid García Jonsson María
Verónica Echegui Verónica Echegui Amparo
Fernando Guallar Fernando Guallar Pablo
Giuseppe Maggio Giuseppe Maggio Massimiliano
Fernando Tejero Fernando Tejero Chimo
Pedro Casablanc Pedro Casablanc Celedonio
Carlos Hipólito Carlos Hipólito Ismael
Natalia Millán Natalia Millán Rosa
Fran Morcillo Fran Morcillo Lucas

Vai al cast completo di Ballo Ballo

Accoglienza

Attualmente Ballo Ballo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ballo Ballo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli