Ballerina 2025

3.0/5
4.4/5
Ballerina: la locandina italiana

Ballerina è un film del 2025 diretto da Len Wiseman con Ana de Armas e Keanu Reeves. Uscita al cinema: 12 Giugno 2025. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
12 Giugno 2025 (Italia)
Genere
Azione , Poliziesco , Thriller
Anno
2025
Regia
Len Wiseman
Paese
USA
Durata
124 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Ballerina

Il film è il quinto installment cinematografico del franchise (senza contare la miniserie del 2023 e il comic book John Wick: The Book of Rules) e si colloca, in ordine cronologico , tra gli eventi del Capitolo 3, Parabellum, e il Capitolo 4. Nel terzo capitolo scopriamo una parte del misterioso passato di John Wick, dei suoi legami con la mafia russa - specificamente con la Ruska Roma, cioè i Rom russi della Bielorussia - quando Wick richiede un colloquio con "Il Direttore" una donna che è a capo dell'organizzazione locale e che lo accolse da piccolo quando John era un orfanello proprio in Bielorussia.

Durante questo evento vediamo come il Direttore è anche un direttore artistico e sta supervisionando un balletto di danza classica. Ovviamente tutti i ballerini sul palcoscenico fanno parte della Ruska Roma e sono assassini implacabili. Questa è la storia di una ballerina di nome Eve Macarro, una giovane donna che da piccola è sopravvissuta all'uccisione di suo padre rimanendo orfana. Winston la incontra quando è ancora sotto shock, con il viso sporco di sangue, mentre ha tra le mani un carillon di una ballerina. Le chiede se le piace danzare e se desidera diventare anche lei una ballerina ed è così che Eve incontra il Direttore e viene allenata fino a diventare una killer imbattibile.

Una volta adulta e dopo aver completato il suo addestramento, Eve decide che vuole vendicarsi dell'uccisione di suo padre, trovare il killer che l'ha ammazzato ed eliminarlo. Durante il suo percorso di vendetta Eve si ritroverà ad affrontare molti nemici, ma incontrerà anche volti familiari, come Winston, Charon e John Wick.

Ballerina in sintesi

Diretto da Len Wiseman, scritto da Shay Hatten e basato sui personaggi creati da Derek Kolstad, Ballerina è uno spin-off che si collega alla saga di John Wick, inserendosi narrativamente tra gli eventi narrati in John Wick 3 – Parabellum e John Wick 4. Inizialmente, Ballerina avrebbe dovuto essere un film a sé stante e, solo successivamente, la produzione ha deciso di agganciarlo direttamente alla serie principale.

La protagonista, Eve Macarro, è una ballerina che si avvicina alle pratiche assassine dei Ruska Roma per cercare vendetta, in seguito alla drammatica uccisione della propria famiglia. Il personaggio era apparso in John Wick 3 – Parabellum, ma in quella circostanza era stato interpretato da Unity Phelan. Per questo nuovo capitolo, la produzione ha decisamente cambiato prospettiva, affidando la figura di Eve alla candidata all’Oscar Ana de Armas, già ammirata in un ruolo d’azione in No Time To Die, venticinquesimo capitolo della saga di James Bond, lì nella parte della spia cubana Paloma.

La riprese di Ballerina hanno avuto inizio già nell’autunno del 2022, per poi protrarsi per un periodo abbastanza lungo, ulteriormente ampliato da scene aggiuntive, esclusivamente d’azione, annunciate quasi un anno dopo l’inizio della fase di post-produzione, slittata dalla primavera del 2023 al corso del 2024, e da qui l’uscita decisamente ritardata della pellicola nelle sale internazionali.

Accanto ad Ana de Armas, fanno parte del cast artistico di Ballerina anche Ian McShane, Anjelica Huston, Gabriel Byrne, Catalina Sandino Moreno, Ava Joyce McCarthy, Juliet Doherty, Norman Reedus, Lance Reddick (alla sua ultima apparizione in scena, prima della scomparsa), Sharon Duncan-Brewster, David Castañeda, Victoria Comte, Robert Maaser, Sooyoung Choi e Jung Doo-hong, con la partecipazione dell’intramontabile Keanu Reeves.

Ballerina potrebbe avere anche un sequel, come annunciato dalla casa di produzione Lionsgate, sempre con la splendida Ana de Armas come interprete principale.

Recensione di Ballerina

Ana de Armas è stata nominata all'Oscar per la sua interpretazione intensa e drammatica in Blonde, in cui è Marilyn Monroe, ma l'attrice ha dimostrato di saper fare tutto. Dalla commedia al cinema d'azione, di cui, negli ultimi anni, è diventata una delle protagoniste principali, …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il carisma e la presenza scenica di Ana de Armas.
  • Keanu Reeves che torna a interpretare John Wick.
  • I combattimenti, sempre più fantasiosi.
  • Il ritorno di personaggi cardine della saga: Winston, Charon e la Direttrice.

Cosa non va

  • La regia di Len Wiseman non è all'altezza di quella di Chad Stahelski.
  • L'assenza di Derek Kolstad, creatore del personaggio di John Wick, in scrittura si sente.

Cast di Ballerina

Ana de Armas
Ana de Armas
Eve
Keanu Reeves
Keanu Reeves
John Wick
Ian McShane
Ian McShane
Winston
Lance Reddick
Lance Reddick
Charon
Anjelica Huston
Anjelica Huston
Il Direttore
Gabriel Byrne
Gabriel Byrne
Cancelliere
Norman Reedus
Norman Reedus
Daniel Pine
Catalina Sandino Moreno
Catalina Sandino Moreno
Lena
Sharon Duncan-Brewster
Sharon Duncan-Brewster
Nogi
Abraham Popoola
Abraham Popoola
Frank

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Ballerina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1,1 milioni €

Vai al Box-office

Critica

Ballerina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Ballerina

Mostra tutti