Avatar 4 è un film del 2029 diretto da James Cameron con Sam Worthington e Zoe Saldana. Distribuito in Italia da 20th Century Fox.
Quarto capitolo della saga sci-fi di Avatar, diretta da James Cameron. Avatar: The Tulkun Rider è un possibile titolo annunciato da Cameron. Secondo le parole del regista: "sarà un prequel dedicato alle prime spedizioni su Pandora. Il film mostrerà ciò che è andato storto tra gli umani e i Na'vi e spiegherà cosa significava essere un esploratore umano e vivere in quel mondo." Una buona porzione delle riprese è stata già avviata nel Febbraio del 2019, in particolare quelle dedicate al motion capture per ragioni logistiche.
Il villain dei capitoli 4 e 5 del franchise di James Cameron sarebbe già stato svelato addirittura nel primo film
Cinque anni prima dell'uscita, hanno preso il via le riprese di Avatar 4, che promette di ridefinire la narrazione nella saga blockbuster.
Dopo la notizia che di Avatar 4 sarebbe stato girato solamente il primo atto finora, il produttore Jon Landau ne ha spiegato il motivo.
James Cameron ha commentato gli ottimi incassi ottenuti da Avatar: La via dell'acqua, confermando che quasi sicuramente otterrà il via libera alla produzione dei capitoli 4 e 5.
James Cameron, in collegamento col D23 dalla Nuova Zelanda, ha annunciato l'inizio della produzione di Avatar 4.