Asterix e il Regno degli Dei 2015

3.5/5
3.1/5
Locandina di Asterix e il Regno degli Dei

Asterix e il Regno degli Dei è un film di genere Animazione del 2015 diretto da Alexandre Astier e Louis Clichy con Roger Carel e Guillaume Briat. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Belgio, Francia.

Titolo originale
Astérix : Le Domaine des Dieux
Data di uscita
15 Gennaio 2015 (Italia)
26 Novembre 2014 (Francia)
Genere
Animazione
Anno
2015
Regia
Alexandre Astier, Louis Clichy
Attori
Roger Carel, Guillaume Briat, Lorànt Deutsch, Laurent Lafitte, Alexandre Astier, Alain Chabat, Elie Semoun, Géraldine Nakache, Artus de Penguern, Lionnel Astier, François Morel, Florence Foresti, Serge Papagalli, Bernard Alane, Baptiste Lecaplain, Virginia Anderson, Pauline Moingeon, Brice Fournier
Paese
Belgio, Francia
Durata
85 Min
Distribuzione
Koch Media

Trama

La trama di Asterix e il Regno degli Dei (2015). Siamo nel 50 a.C., in una Gallia completamente invasa dai Romani. Tutta invasa a parte un piccolo villaggio abitato dagli 'irriducibili', un gruppo di Galli che resiste all'occupazione del nemico. Da qui la decisione di agire in modo diverso da parte di Giulio Cesare e di provare la strada della tentazione facendo costruire una lussuosa zona residenziale per ricchi romani tutto intorno al villaggio. Riusciranno quei barbari dei Galli a resistere ai fasti della vita romana? Saranno Asterix e Obelix a mettere i bastoni tra le ruote all'imperatore romano e a tentare di impedire che il villaggio diventi un'attrazione turistica come tante.

Recensione

Il cinema è il riflesso della realtà e in questa si specchia, anche quando meno te lo aspetti. Così accade che un'animazione anche piuttosto classica come Asterix e il Regno degli Dei assuma un significato più profondo in relazione agli ultimi eventi che hanno infiammato le strade di Parigi. Perché, senza l'attentato terrorista alla redazione di Charlie Hebdo, la successiva vignetta di cordoglio in cui i due galli si inchinano alle vittime, e la forte reazione di orgoglio della Francia, oggi si parlerebbe di questo film quasi esclusivamente per le sue innovazioni tecniche, tralasciando lo spirito di grande riconoscibilità culturale …

Leggi la recensione completa di Asterix e il Regno degli Dei (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Nonostante abbia più di cinquant’anni Asterix continua ad essere moderno nei contenuti come nelle situazioni descritte.
  • La grafica digitale ha dato al fumetto nuova vita senza snaturarlo.
  • Questo ultimo capitolo ha una completezza narrativa che lo rende adatto ad un pubblico sia di giovani che di adulti.

Cosa non va

  • Si tratta di un’animazione ancora tradizionale nell’estetica come nell’intreccio narrativo rispetto agli ultimi prodotti di animazione.

Cast

Roger Carel Roger Carel Astérix (voce)
Guillaume Briat Guillaume Briat Obélix (voce)
Lorànt Deutsch Lorànt Deutsch Angolacutus (voce)
Laurent Lafitte Laurent Lafitte Duplicatha (voce)
Alexandre Astier Alexandre Astier Plusquamursus (voce)
Alain Chabat Alain Chabat Senatore Prospectus (voce)
Elie Semoun Elie Semoun Cubitus (voce)
Géraldine Nakache Géraldine Nakache Dulcia (voce)
Artus de Penguern Artus de Penguern Petiminus (voce)
Lionnel Astier Lionnel Astier Cétautomatix (voce)

Vai al cast completo di Asterix e il Regno degli Dei

Accoglienza

Attualmente Asterix e il Regno degli Dei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.6 milioni €

Box-office Asterix e il Regno degli Dei (2015)

Critica

Asterix e il Regno degli Dei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Asterix e il Regno degli Dei
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Asterix e il Regno degli Dei
2015 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • A pranzo con Asterix e Obelix: la videoricetta

    A pranzo con Asterix e Obelix: la videoricetta

    In occasione dell'uscita di Asterix e il regno degli Dei, lo chef Giorgione invita Asterix e Obelix - e tutti i loro fan - ad assaggiare un piatto prelibato che ha cucinato in loro onore...

  • Le uscite della settimana: arrivano Exodus, Hungry Hearts e La Teoria del Tutto

    Le uscite della settimana: arrivano Exodus, Hungry Hearts e La Teoria del Tutto

    Tra le uscite del 15 gennaio ce n'è davvero per tutti i gusti, dall'epopea di Mosé in versione kolossal action-bellico interpretato da Christian Bale profeta condottiero, al biopic sulla vita dell'astrofisico Stephen Hawking passando per il discusso Hungry Hearts di Saverio Costanzo e per il nuovo film di Asterix che, per tempistica e per contenuti narrativi, assume in questi giorni drammatici vissuti dal popolo francese un significato che va ben oltre il semplice intrattenimento.

  • Asterix e il Regno degli Dei, un film d'animazione per la libertà

    Asterix e il Regno degli Dei, un film d'animazione per la libertà

    Tornano sul grande schermo i galli più famosi dei fumetti per parlare di appartenenza e resistenza in un momento storico particolare per la Francia.

  • Weekagenda: Exodus, Girls e 12 Monkeys

    Weekagenda: Exodus, Girls e 12 Monkeys

    Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 12 al 18 gennaio: al cinema arriva l'ultimo film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts, mentre in TV tornano House of Lies, Shameless e Looking.

  • Asterix e il Regno degli Dei: clip esclusiva del film

    Asterix e il Regno degli Dei: clip esclusiva del film

    In esclusiva su Movieplayer.it una nuova avventura animata dedicata al gallico Asterix e ai suoi compagni che, riuniti in uno sperduto villaggio dell'Armorica, resistono all'avanzata romana.

  • Le tante anime di Koch Media nel listino 2015

    Le tante anime di Koch Media nel listino 2015

    Anche l'Italia nel listino 2015, con l'esordio di Paolo Cevoli direttamente da Zelig al cinema; e poi animazione, horror e action soprattutto: ma non mancano i grandi film di impatto emotivo, con nomi come Hilary Swank, Dustin Hoffmann e Anthony Hopkins.

  • Koch Media: Eleanor Rigby e the Rover nel listino 2014-2015

    Koch Media: Eleanor Rigby e the Rover nel listino 2014-2015

    Tantissime le pellicole attese dal pubblico. Nel nuovo anno arriverà la rivelazione The Disappearance of Eleanor Rigby e l'esilarante Shaun - Vita da pecora, ma l'estate è tutta per Una notte in giallo, con la frizzante Elizabeth Banks, e per il thriller The Rover.